Cultura01 febbraio 2022 14:47

Donna Albero

Appuntamento sabato 5 febbraio alle 21 al Teatro Sacco di Savona

Donna Albero

 

Appassionante ed intensa lettura, in forma scenica con danza, poesia e canti , liberamente tratta da “Il casellante” di A. Camilleri, dalla trilogia di racconti “LE METAMORFOSI”.

Durante la seconda guerra mondiale in Sicilia, una storia di profondo amore e dedizione.

Tra favola e mito si sviluppa il racconto, che apre a sentimenti e dimensioni antiche e viscerali, al misterioso rapporto tra uomo e madre terra di cui la figura femminile si fa naturalmente tramite, in un percorso di trasformazione e integrazione.

La storia viene animata da due voci maschili che raccontano: quella calda e pacata di Piero Germini e quella di Enzo Motta, che sfrutta appieno la sua lingua madre per trasmetterci il suono e le emozioni dell’invenzione linguistica di Camilleri con un uso del dialetto siculo incisivo e musicale.

E poi da tre donne, la regista (Daniela Liaci) che pare una dolce e saggia burattinaia, l’attrice e cantante (Laura Quaglia) e la coreografa e danzatrice (Melanie Riccardi), entrambe bravissime a rappresentare con la parola e la danza e il corpo due aspetti e due modi di essere di Minica la dolorosa, ma imbattibile Niobe del racconto.

Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza anche in materia di emergenza sanitaria da Covid – 19, il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata.

La visione dello spettacolo sarà consentita soltanto su prenotazione del posto e presentazione del green pass. 

DONNA ALBERO

Progetto Integra-Azione in collaborazione con Sodalizio Siculo Savonese L. Pirandello con il Patrocinio di associazione di Cultura Musicale PALMA D’ORO

regia di Daniela LIACI

in scena: Enzo MOTTA, Laura QUAGLIA, Piero GERMINI

Coreografie di e con Melanie RICCARDI

 

INFO E PRENOTAZIONI: 331.77.39.633 - info@teatrosacco.com

 

com

Ti potrebbero interessare anche: