Cultura06 giugno 2022 15:40

Il Rotolo di Treponti

Nell’ambito delle iniziative previste per celebrare il 17° anniversario della sua fondazione, l’Associazione quilianese Aemilia Scauri APS, in collaborazione con La Società Savonese di Storia patria, presenta “Il rotolo di Treponti”: l'appuntamento è a Quiliano, nel Parco di san Pietro in Carpignano, martedì 21 giugno alle 18

Il Rotolo di Treponti

Il “Rotolo di Treponti” consiste in un rotolo di pergamena, lungo quasi undici metri e alto venticinque centimetri, redatto nel 1221, esattamente ottocento anni or sono e conservato nell’Archivio Storico del Comune di Noli.

Esso riporta una lunga diatriba tra Nolesi e Savonesi per l’utilizzo della vecchia strada romana Aemilia Scauri della val Quazzola, allora detta via di Treponti.

Trentanove savonesi da 30 a 105 anni sono chiamati a descrivere il territorio e i traffici su quel percorso e lungo la strada di Montemoro, arteria fondamentale tra il porto di Savona e la valle Padana.

Ma, soprattutto, parlano di loro stessi, delle loro vite e dei loro viaggi.

Ci illustreranno questo preziosissimo documento Furio Ciciliot , che ne ha curato l’inquadramento storico e Domenico Ciarlo, paleografo, che l’ha interamente trascritto.

La manifestazione avrà luogo a Quiliano, nel Parco di San Pietro in Carpignano, presso il gazebo del Ristorante Camilia.

Al termine seguirà un incontro conviviale a cura del Ristorante, al costo di 15 euro (bevande escluse).

Appuntamento quindi al 21 giugno 2022 (A PRIMMA SEĴA DE STÈ) alle ore 18 presso il Gazebo del Parco di San Pietro in Carpignano di Quiliano.

L’ingresso alla conferenza è libero.

Per il rinfresco è obbligatoria la prenotazione entro il 15 giugno 2022 alla mail : aemiliascauri@libero.it, oppure ai numeri 349 3179436 (Nadia) e 347 7807193 (Daniela) anche a mezzo WhatsApp.

com

Ti potrebbero interessare anche: