Cultura16 marzo 2023 11:55

Savona, l’apparizione della Madonna della Misericordia tra arte antica e rivisitazioni contemporanee

In occasione e in concomitanza della festa patronale, il Museo della Ceramica e la Diocesi di Savona-Noli inaugurano una mostra dedicata all’immagine della Madonna di Misericordia di Savona. L'esposizione, in scena dal 17 marzo al 15 maggio, si svilupperà nelle sale del Museo della Ceramica di Savona e negli Appartamenti di Pio VII all'interno del Complesso museale della Cattedrale

Savona, l’apparizione della Madonna della Misericordia tra arte antica e rivisitazioni contemporanee

 

Un progetto che si inserisce nella più ampia operazione, portata avanti dal Museo della Ceramica, di avvicinamento (o riavvicinamento) dei savonesi alle collezioni locali, proponendo un calendario espositivo che alterni approfondimenti sulla produzione ceramica antica e tradizionale ad appuntamenti sulla creatività contemporanea. L’esposizione dedicata alla Madonna della Misericordia intende rinsaldare il legame tra il museo, la sua città e la sua protettrice, promuovendo la collaborazione tra diversi enti culturali al fine di offrire ai cittadini la possibilità di conoscere il patrimonio locale disseminato sul territorio.

A partire dalla valorizzazione delle proprie collezioni permanenti, il Museo della Ceramica propone un approfondimento sul tema della rappresentazione in ceramica della Madonna di Misericordia di Savona accogliendo in mostra oggetti provenienti da collezioni private, oltre a importanti quadri che hanno lo scopo di fornire fondamentali confronti iconografici.  

Iconografia che è cambiata nel corso dei secoli: riprodotta in stampe, pitture, incisioni, è grazie alle statuine in ceramica che trova posto nelle case, all’interno e sulle facciate dei palazzi, lungo le strade cittadine e di campagna.  Un’iconografia inizialmente rigida, ma suggestiva, che dal Cinquecento riunisce in sé le caratteristiche degli antichi modelli di Mater Misericordiae. Ancora tra Ottocento e Novecento le botteghe ceramiche savonesi e albisolesi continuano a produrre i medesimi modelli iconografici del passato. Sarà lo scultore Arturo Martini, nel 1932, a stravolgere l’iconografia tradizionale, realizzando un’immagine piramidale dove il Botta, stendendo le braccia verso la Madonna, costituisce un tutt’uno con essa.   

Un’ampia sezione della mostra è dedicata a interventi di artisti contemporanei. Al quarto piano del museo saranno allestite le venti Madonnette in ceramica commissionate dal Lions Club Alba Docilia, a partire dal 1998, ad importanti artigiani, artisti e designer. Ogni anno sono state individuate sul territorio Albisolese due nicchie vuote, una ad Albissola Marina e una ad Albisola Superiore, ripetendo l’operazione per dieci anni fino a quando tutte le nicchie sono state riempite: un’iniziativa che è riuscita ad unire arte, tradizione, fede e folclore attraverso la ceramica, materiale simbolo di questo territorio, oltre a coinvolgere artisti del calibro di Luzzati, La Pietra, Dangelo e molti altri. 

La mostra temporanea nei locali del Museo della Ceramica si completa con due installazioni di artisti contemporanei di respiro internazionale: le Madonne protestanti di Paolo Porelli, un gruppo scultoreo di circa duecento esemplari realizzato all’EKWC-European Ceramic Work Center in Olanda (centro internazionale tecnologicamente avanzato per la lavorazione della ceramica) e About Maria di Nero/Alessandro Neretti, un progetto che parte dalla scultura, attraversa la performance e si presenta al pubblico sottoforma di video installazione. 

L’esposizione prosegue negli appartamenti di Pio VII, eleganti e sobri nella livida atmosfera di un papa prigioniero di Napoleone, che propongono al visitatore l’originale arredo, realizzato sotto la direzione del generale Chabrol per la permanenza papale, e preziose opere di importanti artisti. Qui sarà esposta la collezione diocesana di statue in marmo, ceramica e quadri raffiguranti la Madonna di Misericordia, con la creazione di un itinerario che trova naturale conclusione in Duomo nella cappella dedicata alla Vergine.  

Nella mostra saranno coinvolti artisti e artigiani locali, che per l’occasione esporranno manufatti dedicati all’apparizione della Madonna della Misericordia al Beato Botta nei locali del piano Zero del museo (Ristorante Bino) e nel bookshop del museo. Completa l’esibizione il catalogo della mostra, con testi critici e fotografie delle opere in mostra. 

L’importanza del tema per i cittadini savonesi vuole necessariamente il coinvolgimento come partner del progetto della Diocesi di Savona-Noli, le Opere Sociali con il Museo del Santuario, il Collegium per Nostra Signora di Misericordia e Bper Banca (ex Cassa di Risparmio di Savona).   

 

Public Program

Visite guidate

Venerdì 31 marzo, 21 aprile e 12 maggio, ore 16,00-18,30 

Visita guidata alla mostra “Ho visto la Madonna!” - Museo della Ceramica e Appartamenti di Pio VII, a cura di Donatella Ventura e Silvia Ivaldi 

Costo: Inclusa nel biglietto d’ingresso

Giovedì 27 aprile, ore 15,30 e sabato 13 maggio, ore 10,30

Visita guidata al Museo del Santuario di Nostra Signora di Misericordia e alle Sale dei tessuti pregiati, accompagnati da Magda Tassinari 

Appuntamento in Piazza del Santuario. 

Costo: Incontro gratuito

La prenotazione è obbligatoria: comunicazione@museodellaceramica.savona.it | 331 8916650

Laboratori

Venerdì 24 marzo, ore 16,15-18,00 

Laboratorio di ceramica per bambini dai 7 agli 11 anni con l’artista Paolo Porelli per lavorare sulle suggestioni delle opere presenti in mostra attraverso la tecnica della lastra e delle texture.  

Massimo 10 posti. Costo del singolo incontro € 15,00 comprensivo di materiale.  

Sabato 22 aprile e sabato 13 maggio ore 15,30-18,30 

Laboratorio per la realizzazione della “propria” Madonnetta in ceramica. Sono previsti due incontri: 1- Modellato a stampo della statuina; 2 – Decorazione a ingobbi o smalti dell’opera. 

A cura di Simonetta Mozzone e Renata Defonchio, Associazione Macachi Lab. 

Massimo 6 posti, costo per i due incontri: 80,00 euro (comprensivo di materiali e cotture) 

La prenotazione è obbligatoria: educazione@museodellaceramica.savona.it | 333 2508815

Venerdì 12 maggio ore 21-22,30  

Laboratorio di collage e scrittura di arte-espressiva. Dagli attributi iconografici classici ai simboli che rappresentano la nostra storia personale per realizzare un collage creativo.  

A cura di Alessio Cotena e Marco Isaia, servizio educativo del Museo.

Conferenze

Venerdì 28 aprile, 17,30  

Conferenza di Don Piero Giacosa “La devozione mariana a Savona”, Cappella Sistina 

Incontro gratuito

Itinerari

Venerdì 5 maggio ore 15,30 

Trekking alla scoperta delle immagini della Madonna di Misericordia nel centro storico di Savona a cura di Michele Ghiga e Donatella Ramello 

Inclusa nel biglietto d’ingresso  

 

 

Il Museo della Ceramica Savona

Il Museo della Ceramica si trova nel cuore della città di Savona, ospitato nell’antico Palazzo del Monte di Pietà. Si presenta come una galleria ideale di manufatti che documentano gli sviluppi secolari della ceramica di Savona e di Albisola che, per la bellezza dei decori e la funzionalità delle forme, è stata oggetto di desiderio e di ammirazione da parte delle grandi corti europee prima e di studiosi e collezionisti poi. 

Camminando all’interno dello splendido palazzo, completamente ristrutturato per ospitare le collezioni del museo, è possibile ammirare diverse opere d’arte di pregio, già a partire dagli affreschi rinascimentali che decorano alcune delle sue sale. Tra i più celebri c’è Cristo in pietà con la Madonna e San Giovanni Evangelista, con ai lati l’Annunciazione e una Madonna di Misericordia, realizzata da Lorenzo Fasolo e datata 1513. Per l’esposizione delle ceramiche, grazie ad un attento restauro, in una fusione di antico e contemporaneo, sono state adottate soluzioni architettoniche che hanno armonizzato il recupero delle parti originarie del contesto storico con l’inserimento di nuovi elementi contemporanei quali acciaio e vetro. Il patrimonio ceramico è costituito dalle raccolte di proprietà della Civica Pinacoteca, come la vaseria dell’antico Ospedale San Paolo e la donazione del Principe Boncompagni Ludovisi, a cui si aggiungono le prestigiose collezioni acquistate nel tempo dalla Fondazione Agostino De Mari. Tra queste ultime opere si annoverano diversi pezzi cardine della storia dell’arte moderna, come la Nena e la Maternità di Arturo Martini, alcuni capolavori dell’informale internazionale (da Emilio Scanavino ad Asger Jorn), i vasi dell’antica farmacia Cavanna di Genova – esemplari ritrovati dopo che se ne erano perse le tracce – e i tesori della collezione Bixio.  É nel contesto artistico barocco che la maiolica ligure raggiunge il suo vertice con una produzione ricca di riferimenti iconografici grazie all’opera del savonese Bartolomeo Guidobono che con il suo genio artistico compie, in modo particolare attraverso la ceramica, quel rinnovamento che porta la decorazione definita “istoriato barocco” alle sue più altre espressioni: non si tratta più di semplici manufatti decorati ma vere e proprie opere d’arte.

Inaugurato nel 2014, il Museo è nato con il duplice scopo di rendere fruibile il prestigioso palazzo che lo ospita e di allestire un racconto permanente sulla storia della ceramica ligure.



 

Ho visto la Madonna

Museo della Ceramica Savona / 17 marzo - 15 maggio 2023

Da un’idea di Donatella Ventura 

Curatela Donatella Ventura e Daniele Panucci  

Assistenza tecnica e mediazione Luca Bochicchio e Stella Cattaneo, con la collaborazione dei PCTO del Liceo Scientifico Orazio Grassi e del Liceo Artistico Chiabrera-Martini

Servizi educativi e didattici Alessio Cotena e Marco Isaia

Comunicazione Valentina Foti

Ufficio Stampa Silvia Basso (BAM! Strategie Culturali)

Progetto grafico ed espositivo gaggeroservente

Fotografia Paolo Ramagli, Fulvio Rosso

Trasporti e allestimento Sciutto srl

Logistica Cooperativa Bazzino

Catalogo Museo della Ceramica di Savona

Realizzato dalla Fondazione Museo della Ceramica di Savona in collaborazione con la Diocesi di Savona, con il supporto della Fondazione De Mari di Savona e il patrocinio del Comune di Savona, delle Opere Sociali di N. S. di Misericordia, del Collegium per Nostra Signora di Misericordia e Bper Banca (ex Cassa di Risparmio).   


Info & Orari

Museo della Ceramica

via A. Aonzo 9, Savona

venerdì 10-13.30; 15.30-18.30 

sabato 10-13.30; 15.30-18.30

domenica 10-17.30 

lunedì 10-13.30

Sito internet: www.musa.savona.it/museodellaceramica/

Telefono: 331 891 6650

Mail: info@museodellaceramica.savona.it 

Appartamenti di Pio VII

Piazza Duomo

sabato 10-12.30 15.30-17.30 

domenica 10-12.30 15.30-17.30 

Da lunedì a venerdì su prenotazione 327 0281083

Sito: https://cattedralesavona.it/appartamenti-di-pio-vii/

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: