Prende forma a livello operativo l’affidamento a Sat, Servizi Ambientali Territoriali, con sede a Vado Ligure, per la gestione dei rifiuti a livello provinciale.
Nelle settimane scorse l’ingresso di nuovi Comuni del ponente savonese, come Casanova Lerrone, Finale Ligure, Orco Feglino e Villanova d’Albenga. Da ieri è stata la volta di altri 12 Comuni della Val Bormida e dell’entroterra savonese: Altare, Bormida, Cairo Montenotte, Carcare, Cosseria, Dego, Giusvalla, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Sassello e Urbe.
Il nuovo numero verde di riferimento è 800/681626 (ad eccezione di Carcare dove rimarrà attivo l’attuale 800/966156) dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18.
L’azienda annuncia che sul propio sito internet SAT SpA www.satservizi.org è disponibile una pagina dedicata al singolo Comune di riferimento con informazioni sulla raccolta rifiuti, i calendari per le utenze domestiche e indicazioni per un corretto conferimento delle varie tipologie di rifiuti.
Ma la pagina deve essere, ad oggi, ancora allestita perché cercando sui vari Comuni appaltati compare solo la sconsolate dicitura “Al momento non è presente alcuna comunicazione"
Nella pagina del singolo Comune altri servizi Sat (Ecodizionario) dovrebbero comparire anche agli orari di apertura per l’Ecosportello e i Centri di Raccolta, ma finora non compare alcuna indicazione di merito.
Sarebbe disponibile pure una applicazione per smartphone Sat scaricabile gratuitamente da Appstore e Google Play con notifiche e info in tempo reale.