Cultura08 novembre 2023 12:39

Novembre alla Ubik

Incontri con Clara Sanchez, Marco Buticchi, Bruno Morchio, Marco cassardo e Andrea Novelli

Novembre alla Ubik

Negli incontri Ubik del mese una grande scrittrice di fama internazionale: CLARA SANCHEZ, l'autrice che con “Il profumo delle foglie di limone” è diventata famosa in tutto il mondo, che presenterà il suo nuovo romanzo.

Inoltre presentazione del nuovi libri del grande maestro italiano dei romanzi di avventura MARCO BUTICCHI, del noto scrittore noir BRUNO MORCHIO con il nuovo capitolo della serie di Bacci Pagano, degli scrittori MARCO CASSARDO e ANDREA NOVELLI.

Nel mese si parlerà anche di arte, musica, alimentazione, violenza e femminicidio, storia savonese (con la visione di foto rare e inedite dela vecchia Savona).

.

.

.

Venerdì 10 novembre ore 18:

“Gente e scorci della vecchia Savona”

Incontro di visione e presentazione delle foto dall’archivio di BRUNO CHIONETTI

Introduce l’editore LORENZO CHIARLONE

.

Una raccolta di oltre ottantamila fotogrammi, moltissime della vecchia Savona, spesso inedite, con interessanti aspetti del paesaggio urbano di ieri e con ritratti di gente (persone, personaggi e personalità) di un tempo.

.

.

.

Alla Ubik il maestro italiano dei romanzi di avventura, tradotto in molte lingue in Europa...

.

Sabato 11 novembre ore 18:

incontro con lo scrittore

MARCO BUTICCHI

e presentazione del romanzo

“L'oro degli dei”

(Longanesi)

Introduce lo scrittore ANDREA NOVELLI

.

Attraverso un lungo viaggio nella storia, Marco Buticchi (il maestro italiano dei romanzi di avventura, tradotto in molte lingue in tutto il mondo) ripercorre un mistero che unisce epoche lontanissime, dall'Antica Grecia agli anni di Napoleone. Sulle tracce di un tesoro di inestimabile valore, verranno svelate verità sepolte da millenni.

.

.

.

A Savona Clara Sánchez, l'autrice che con “Il profumo delle foglie di limone” ha raggiunto la fama internazionale, tradotta in tutto il mondo...

.

Domenica 12 novembre ore 17 Sala Rossa del Comune:

incontro con la scrittrice

CLARA SANCHEZ

e presentazione del romanzo

“Il primo respiro dopo la pioggia”

(Garzanti)

Introduce RENATA BARBERIS

Con il patrocinio del Comune di Savona

.

Nuovo romanzo per Clara Sánchez, scrittrice che con il libro “Il profumo delle foglie di limone” ha raggiunto la fama internazionale, tradotta in numerose lingue in tutto il mondo, unica scrittrice ad aver vinto i tre più importanti premi letterari spagnoli. Una nuova storia sul perdono, la speranza, i fallimenti e la magia dei momenti felici. Per sapere chi si è bisogna accettare ciò che la vita ha in serbo per noi e viverla così com’è, nelle sue luci e nelle sue ombre.

.

.

.

Giovedì 16 novembre ore 18:

“Psicoanalisi della violenza”

Un ciclo di tre incontri sul tema della violenza

Intervengono SILVANO POSILLIPO e NORMA STALLA psicoanalisti della Scuola Lacaniana italiana del campo freudiano.

.

Dall'invidia, la violenza fino all'omicidio, il corpo femminile da sempre è stato oggetto nonché causa di inquietudine e smarrimento, oltre che di desiderio e di ‘diritto’ al possesso, dai tempi dell'Inquisizione fino ai femminicidi attuali.

.

.

.

Martedì 21 novembre ore 18:

incontro con lo scrittore

ATHOS ENRILE

e presentazione del libro

“Woodstock.

Ricordi, aneddoti, sentimenti diffusi”

(Arcana editore)

.

Cinquantaquattro anni sono passati dai “tre giorni di pace e musica” più celebri della storia, e ogni anno si celebra la ricorrenza, per capire sempre più a fondo cosa è stato quel leggendario festival e cosa ha lasciato nelle nostre esistenze, nella nostra cultura, nella nostra visione del mondo.

.

.

.

Mercoledì 22 novembre ore 18:

incontro con lo scrittore

ANDREA NOVELLI

e presentazione del romanzo

“Il volto della mente”

(Golem edizioni)

Introduce FERDINANDO MOLTENI

In ricordo dello scrittore e coautore del libro GIANPAOLO ZARINI

.

Milano. Giorgio Odescalchi, dopo l'uccisione della moglie si rivolge alla psicoterapeuta Isabella Cecchi. Dopo molte sedute di terapia, il rapporto tra Giorgio e Isabella diventa sempre più confidenziale. Ma Odescalchi ha scelto lei per un motivo ben preciso...

.

.

.

Giovedì 23 novembre ore 18:

incontro con la giornalista e scrittrice

LAURA GUGLIELMI

e presentazione del libro

“Italo Calvino e Sanremo.

Alla ricerca di una città scomparsa”

(Il Canneto Editore)

Introducono DANILO BRUNO e RENATA BARBERIS

A cura dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri sez.Sabazia e Civico Museo Archeologico di Savona

.

Laura Guglielmi racconta Italo Calvino (nel centenario della nascita del grande scrittore) e la sua città, Sanremo. Nella "Speculazione edilizia" lo scrittore ha tratteggiato un’Italia che si stava arricchendo senza nessun rispetto per l’ambiente. Ed ecco che questo libro porta alla luce le ferite inferte al territorio dal dopoguerra fino ai nostri giorni.

.

.

.

Venerdì 24 novembre ore 18:

incontro con lo scrittore

MARCO CASSARDO

e presentazione del romanzo

“Eravamo immortali”

(Mondadori)

Introduce RENATA BARBERIS

.

Stefano e Nando, i due amici "immortali", attraversano sessant'anni della nostra storia: la drammatica ritirata di Russia del 1943, le lotte operaie alla Fiat, la battaglia per un nuovo benessere, la rivolta delle generazioni più giovani. Si battono, nel bene e nel male, per un'idea di mondo che cresce insieme a loro, ai loro amori, alle loro famiglie, e che non dimentica mai l'amicizia che li lega.

.

.

.

Sabato 25 novembre ore 18:

incontro con lo scrittore

BRUNO MORCHIO

e presentazione del romanzo

“Le ombre della sera.

Bacci Pagano e un'indagine senza capo né coda”

(Garzanti )

Introduce lo scrittore ANDREA NOVELLI

.

Bacci Pagano reincontra Katia Airoldi, che gli chiede di tornare a indagare sulla morte del marito. Tragica fatalità? Suicidio? Morchio regala ai suoi lettori un nuovo romanzo della serie di Bacci Pagano. Un'opera matura che trascina il protagonista in un viaggio dentro sé stesso e lo induce a riflettere sull'amicizia, il passare del tempo, la vecchiaia, la morte.

.

.

.

Martedì 28 novembre ore 18:

incontro con la storica dell'arte

CECILIA NASTASI

e presentazione del libro

"Ansgar Elde e la danza della materia"

(Il Canneto Editore)

Partecipa ALFREDO MECONI

Introduce RENATA BARBERIS

.

Ansgar Elde (1933-2000), artista svedese attivo a partire dai primi anni Sessanta, scelse nella sua carriera di non cedere alle lusinghe dei mecenati americani ma di trasferirsi tra Albisola e Savona. L'autrice giunge a interpretare il carattere di Elde come quello di un artista-danzatore-marionettista che danzava con la materia e giocava con la vita.

.

.

.

Sabato 2 dicembre ore 18:

“La pace inizia dal piatto”

A cura di ALESSANDRA DI LENGE

Presidentessa dell’associazione Iene Vegane, attivista animalista e maestra di yoga.

Introduce CARLO MELIS attivista animalista ed esperto di tecniche di meditazione.

.

Perché la pace inizia dal piatto? In questa conferenza pubblica affronteremo il tema della alimentazione da un punto di vista etico e di sostenibilità, parleremo di benessere animale, includendo ovviamente l’animale umano, di fame nel mondo e dei danni provocati all’ambiente dal consumo di carne. Si può fare qualcosa come singoli individui? Si, insieme possiamo.

com

Ti potrebbero interessare anche: