News06 marzo 2024 22:12

Priamar, vandalizzato lo striscione della mostra di Claudio Carrieri

L'artista: "Uno sfregio in più sul volto di chi ha bisogno di aiuto"

Priamar, vandalizzato lo striscione della mostra di Claudio Carrieri

Vandalizzato il banner ai piedi del Priamar in Corso Mazzini relativo alla mostra “La banalità del mare. Abissi di speranza” attualmente visitabile al Palazzo del Commissario del Priamar.


Il commento dell’artista Claudio Carrieri: "Sono molto dispiaciuto che una mostra d’arte che parla del “dolore degli ultimi” possa infastidire qualcuno al punto da indurlo a vandalizzarne l’insegna. Uno sfregio in più sul volto di chi ha bisogno di aiuto”.

"Si è trattato di un atto inaccettabile, vile e vigliacco, nei confronti di Associazioni che hanno lavorato per trattare un tema molto importante come quello dell’immigrazione attraverso l’arte e la cultura. L'auspicio è che le autorità preposte individuino nel più breve tempo possibile gli autori di questo gesto. Una cosa però dev'essere ben chiara: non ci faremo di certo intimidire. Continueremo a portare avanti le nostre battaglie con passione e determinazione", afferma la Cgil provinciale di Savona” Un fatto grave, a maggior ragione nella nostra città dove i sindacati e tantissime associazioni sono da sempre in prima linea dalla parte dei più deboli. Associazioni e Sindacato Confederale che svolgono una funzione cruciale di cucitura sociale, specie in un momento drammatico della nostra storia, per questo non sono accettabili questi atti vandalici.” Aggiunge Andrea Pasa.

La mostra “La banalità del mare. Abissi di speranza” è stata inaugurata con successo sabato 2 marzo e il Convegno di lunedì 4 marzo rivolto in particolare alle scuole "Il compito dell’arte riguardo a problematiche sociali e civili come le migrazioni, il lavoro e la tragedia delle guerre” ha visto la partecipazione di più di 230 studenti alla presenza di tanti rappresentanti delle Istituzioni locali e associazioni umanitarie nazionali.

"Il pannello pubblicitario sta per essere sostituito” Conclude l’Associazione CIBELE "e proseguono le iniziative legate alla mostra che ricordiamo si articola su due sedi il Palazzo del Commissario alla fortezza del Priamar, dal 2 al 27 marzo 2024 e la sala espositiva della Curia Vescovile, in piazza del Vescovado, dal 21 marzo al 6 aprile 2024. Nel chiostro della Cappella Sistina, si svolgerà la performance di scultura “Æssenza” il 5 Aprile.

Iniziativa promossa dall’Associazione APS Cibele, con il Patrocinio del Comune di Savona all’interno delle iniziative Verso Savona Capitale della cultura 2027, con il Patrocinio del Comune di Albissola Superiore, Associazione Culturale Islamica Savonese, ISREC, Fondazione De Mari, Con il contributo di Banca Pianfei, Allianz Liguria Consulting, Fondazione Centro Fiori, CGIL Savona, in collaborazione con Diocesi di Savona Noli, Auser Savona, Caritas, Fondazione Migrantes, Emergency, Amnesty International, ANPI, ARCI, Liceo Chiabrera di Savona, Passodanza.

Le date e sedi:

Palazzo del Commissario alla fortezza del Priamar, Mostra dal 2 al 27 marzo 2024

Sala espositiva della Curia Vescovile in piazza del Vescovado, Mostra dal 21 marzo al 6 aprile 2024

Sala della Sibilla alla fortezza del Priamar, Convegno, 4 marzo ore 10

Sala della Sibilla alla fortezza del Priamar, Convegno, 27 marzo ore 17

Chiostro della Cappella Sistina, Performance di scultura “Æssenza” il 5 Aprile 2024

Ingresso Libero e gratuito

Per maggiori informazioni e prenotazioni visite guidate: cell.  328 945 1144   

com

Ti potrebbero interessare anche: