Il sorriso di Elena, (Sperling&Kupfer) Andreea, giovane universitaria, arriva ad Alessandria dalla Romania per proseguire gli studi. Ha lasciato un Paese in cui la vita era faticosa e priva di molte libertà, ma in Italia spera di trovare un nuovo equilibrio. Inaspettatamente, dopo pochi mesi, a Genova conosce Paolo, si innamora e di lì a un anno nasce Elena. Mentre riorganizzano le loro esistenze, l'arrivo della piccola riempie le loro giornate di una gioia turbata da qualche preoccupazione. A poco più di un anno di età la bambina inizia ad accusare sintomi di cui non si conosce l'origine. Per i genitori comincia un viaggio pieno di incertezze, ricoveri e preoccupazioni fino alla diagnosi di una rarissima malattia genetica. È un percorso che esplora l'incredibile capacità umana di affrontare l'inatteso, l'angoscia, l'impotenza trovando luce anche nei momenti più bui. Andreea racconta anche la vicinanza e l'aiuto delle persone che hanno incontrato lungo il cammino: medici, infermieri, amici e famiglie che hanno offerto sostegno e affetto nei momenti di difficoltà. Con una scrittura intima e coinvolgente, una testimonianza di coraggio e amore che tocca il cuore e ispira chiunque si trovi ad affrontare le sfide della vita.
Andreea Porcilescu, classe 1982, nasce a Iasi, in Romania. Nel 2004 si trasferisce in Italia con lo scopo di riprendere gli studi universitari iniziati nel suo Paese. L'incontro con Paolo cambia la sua prospettiva e dalla loro unione nascono Elena, Daniele, Luca e Vittoria. Elena, la primogenita, ha un rarissimo difetto genetico, unico caso in Italia, che in breve tempo si manifesta con tutta la sua gravità. Andreea, aiutata dal marito e poi dai figli, si prodiga per quindici anni nelle cure di Elena fino ad arrivare, con @ildiariodiunamammarara, a condividere la sua storia sui social - a oggi una community di oltre 250.000 persone - tramite i quali riesce, nel 2021, a finanziare l'apertura di un laboratorio di ricerca sulla malattia di Elena.
Andreea Porcilescu presenta Il sorriso di Elena (Sperling&Kupfer) L'autrice dialogherà con Francesca Rossi (insegnante di scuola primaria) Domenica 23 marzo ore 17:30 Libreria Feltrinelli Savona, via Astengo 9r
|
News19 marzo 2025 15:23
Il sorriso di Elena
Appuntamento domenica 23 marzo alle 17,30 alla Feltrinelli di Savona
Le notizie de LA NUOVA SAVONA
sabato 20 settembre
venerdì 19 settembre
giovedì 18 settembre
mercoledì 17 settembre