Dal blues al pop, dalle collaborazioni con B.B. King alle partecipazioni al Festival di Sanremo passando per le composizioni per il cinema, il talento del cantautore romano mette da sempre d'accordo pubblico e critica unendo le generazioni in un vero percorso musicale che mescola i generi e le sonorità.
Al concerto di Savona porta il suo nuovo tour It.Pop, un’occasione speciale per celebrare il suo iconico album che ha consacrato e dato il via alla sua ultraventennale carriera, uno show all’insegna della musica e delle emozioni scanditi dal ritmo della sua inseparabile chitarra.
Sul main stage di Piazza Sisto IV Alex Britti accoglierà il pubblico in un’atmosfera magica portando sul palco il meglio del suo repertorio, alternando i grandi classici ai più recenti: Gelido, Da Piccolo, Solo una volta, La vasca, Oggi sono io, 7000 caffè, fino a Tutti come te, Nuda, Supereroi e Uomini, mostrando la sua straordinaria capacità di unire blues, rock e cantautorato italiano che renderà questo concerto un’esperienza indimenticabile.
"Siamo pronti ad accogliere cittadini e turisti con un altro giovedi di ottima musica con la presenza di un artista che è anche un grande musicista che piace a generazioni diverse, come è nel mood di questa bella edizione del Festival - spiega Elisa Di Padova, vicesindaco e assessore al commercio e agli eventi -. Ma tutta la città sarà, come gli altri giovedì, ricca di iniziative a cura di associazioni e commercianti che hanno lavorato in piena sinergia con il Comune, invitiamo tutti a partecipare, a intervenire e a condividere".
Ultima serata nel cuore della città - prima dello spostamento in Darsena della kermesse per l'avveniristico laser show di giovedì 31 luglio - per vivere tutte le iniziative dei commercianti del centro cittadino: dalle 18 enogastronomia, shopping, esibizioni e approfondimenti culturali grazie alle aperture straordinarie della Pinacoteca Civica (fino alle 22 con ingresso gratuito), del Museo della Ceramica (fino alle 21) della Campanassa (dalle 20,30 alle 23), oltre alla Diocesi che consente la visita della Cappella Sistina e degli Appartamenti di papa Pio VII dalle ore 20,30 alle 22,30.
Questo giovedì il piano di sicurezza per Piazza Sisto IV prevede una capienza massima di quattromila persone. L'area spettacolo sarà presidiata da personale della security che controllerà il numero di accessi e sarà dislocato nei varchi di accesso. Le persone potranno sempre entrare e uscire dall'area. Ai residenti e ai commercianti, ovviamente, sarà consentito in ogni momento raggiungere la propria abitazione o il proprio negozio.
Per facilitare chi arriverà a Savona in macchina, sono stati predisposti 500 parcheggi gratuiti presso il Centro Commerciale "Il Gabbiano" (chiusura alle ore 01,00) e piazza del Popolo (1000 posti all'aperto dalle ore 19). Sono inoltre disponibili, come sempre, anche i parcheggi di via Piave (370 posti, a 5 minuti a piedi dal centro) e dell'Arsenale (271 posti, in Darsena).
La Polizia Municipale provvederà alla chiusura del traffico veicolare nelle aree interessate dalla manifestazione a partire dalle ore 16,30.
Come sempre, in questo tipo di manifestazioni, il Comune ha predisposto un'apposita ordinanza per il divieto di utilizzo di contenitori di vetro e di lattine, potenzialmente pericolosi per la pubblica incolumità.
Per seguire tutte le novità e gli aggiornamenti ci sono due pagine social dedicate, su Facebook: Savona Downtown Music Festival e su Instagram: @savonadowntownmusicfestival.
Gli hashtag per non perdere nulla delle cinque serate di luglio ed interagire con le nostre pagine sono: #SDMF2025 #Savona2027 #SavonaDowntown.
Sui canali @savona2027 @visitsavona, www.visitsavona.it e www.comune.savona.it tutti gli aggiornamenti sulle serate e le informazioni su chiusura delle strade e parcheggi
Attività collaterali e a cura dei commercianti e delle vie
Via Verzellino: musica con DJ set, danza, calisthenics, attività sportive, shopping e stand
Via Manzoni: apericena e stand
Via Luigi Corsi: danza, enogastronomia, pattinaggio, pugilato, scacchi e altre attività sportive
Via dei Vegerio: musica e enogastronomia
Via Guidobono: enogastronomia e shopping
Corso Italia: aperitivo, musica con DJ set e stand
Via Montenotte: spettacolo di magia, danza, stand ed attività sportive
Via Astengo: enogastronomia, attività sportive, attività per bambini e stand
Via Guidobono: shopping, musica ed enogastronomia
Via Caboto: musica con Dj set e enogastronomia
Via Garassino: serata enogastronomica a tema e musica dal vivo
Piazza Pertini: sport, associazioni no profit, ludobus e shopping
Via Paleocapa: musica, aperitivi e stand
Piazza Mameli: enogastronomia e danza
Via Pia e centro storico: musica con DJ set, aperitivi e stand