News30 agosto 2025 15:30

Quello che so di te

Nadia Terranova conclude il festival Parole ubikate in mare: appuntamento lunedì ad Albissola

Quello che so di te

Nadia Terranova ci consegna con queste pagine il suo romanzo più personale e più intenso, che ci interroga sul potere della memoria, individuale e collettiva, e sulla nostra capacità di attraversarla per immaginare chi siamo.

C’è una donna in questa storia che, di fronte alla figlia appena nata, ha una sola certezza: da ora non potrà mai più permettersi di impazzire. La follia nella sua famiglia non è solo un pensiero astratto ma ha un nome, e quel nome è Venera. Una bisnonna che ha sempre avuto un posto speciale nei suoi sogni. Ma chi era Venera? Qual è stato l’evento che l’ha portata a varcare la soglia del Mandalari, il manicomio di Messina, in un giorno di marzo? Per scoprirlo, è fondamentale interrogare la 'mitologia' familiare, che però forse mente, forse sbaglia, trasfigura ogni episodio con dettagli inattendibili. Questa non è solo una storia di donne, ma anche di uomini. Di padri che hanno spalle larghe e braccia lunghe, buone per lanciare granate in guerra. Di padri che possono spaventarsi, fuggire, perdersi. Per raccontare le donne e gli uomini di questa famiglia, le loro cadute e il loro ostinato coraggio, non resta altro che accettare la sfida: non basta sognare il passato, bisogna andarselo a prendere. Ritornare a Messina, ritornare fra le mura dove Venera è stata internata e cercare un varco fra le memorie (o le bugie?) tramandate, fra l’invenzione e la realtà, fra i responsi della psichiatria e quelli dei racconti familiari.

Nadia Terranova è una scrittrice che ha alternato romanzi classici a libri per ragazzi. Tra le sue opere principali: Gli anni al contrario, Addio fantasmi, Trema la notte. Il romanzo Quello che so di te è arrivato terzo nella cinquina finalista al Premio Strega 2025. Collabora con varie testate tra cui Vanity Fair, La Repubblica, Il Foglio, Tuttolibri.

Lunedì 1 settembre ore 21,15

Piazza della Concordia Albissola Marina:

NADIA TERRANOVA

presenta il libro

"Quello che so di te"
(Guanda)

 

Con RENATA BARBERIS, LORENZO CAVIGLIA e GIORGIO SCARAMUZZINO

Ingresso gratuito  Per Parole ubikate in mare

In caso di pioggia l'incontro si svolgerà al coperto nell'Oratorio San Giuseppe adiacente alla piazza

com