Ai palestinesi di Gaza oggi è preclusa ogni via d’uscita e non hanno alternativa tra il perire sotto i bombardamenti o di fame e sete.
L’intero perimetro di Gaza è chiuso e non possono neppure scappare. I paesi vicini hanno eretto muri e su mandato del proprio Governo l’esercito Israeliano continua a bombardare dal cielo, distruggere case e ospedali con i carri armati, uccidere le persone con la fame e la sete centellinando l’arrivo di acqua e cibo (solo per non venire accusati di averli impediti completamente).
Troppo vicino è il paragone con i fienili e le chiese riempite di persone e poi incendiate durante le peggiori stragi nazifasciste della seconda guerra mondiale per non richiamare identico orrore.
L’ONU fatica a pronunciarsi per via dei veti (e l’Italia assume posizioni vergognose) per non parlare dell’assenza di qualsiasi tentativo di interposizione militare che pure rientrava tra i suoi doveri.
Per interrompere questo orrendo massacro che si sta compiendo sotto i nostri occhi è necessaria una mobilitazione straordinaria in ogni paese e ogni segno di disinteresse diventa, oggettivamente, di complicità.
Stai dalla parte giusta, quella umana. Facciamoli smettere. L’esposizione di una sciarpa o una bandiera, il boicottaggio di uno o più prodotti, l’adesione a qualunque manifestazione contro il genocidio, la partecipazione agli scioperi o il blocco dei varchi portuali e del carico di armi verso Israele, la promozione di assemblee nei quartieri a scuola o sul lavoro, le veglie di preghiera o il digiuno, la condivisione della proposta di riconoscere lo Stato di Palestina, il sostegno alla Global Sumud Flotilla o l’invio di denaro, farmaci e generi alimentari, l’organizzazione di qualunque momento di riflessione e mobilitazione sono tutte modalità utili e concrete. Non hai che da scegliere. Fai qualunque cosa ma fai qualcosa.
Ti invitano a farlo le seguenti associazioni savonesi:
Acli Savona
ANPI Savona
Com. Provinciale Arci Savona
Associazione Culturale Liguria Palestina
Associazione Naz. pensionati Pantere Grigie
Attac
Ciclofficina Alfonsina
Coordinamento NoRearm, NoGuerra Savona
CUB Savona e Valbormida
Federazione PCI Savona
Gruppo Palestina
Medicina Democratica Liguria
Officina della Pace
Posto in prima fila in un altro mondo possibile
Rifondazione Comunista
Savona Disarmo
Sial Cobas