Salute & Veleni29 settembre 2018 07:24

Mortalità in Valbormida: le associazioni chiedono fatti e chiarezza

In una lettera aperta si invita la Regione a organizzare un incontro con la cittadinanza sullo studio epidemiologico pubblicato dal San Martino in febbraio. Le associazioni ne chiedono inoltre un approfondimento, un aggiornamento e un’estensione a tutti i comuni della Val Bormida, e invitano i Sindaci a fare proprie queste richieste

Mortalità in Valbormida: le associazioni chiedono fatti e chiarezza

Ne avevamo parlato anche su queste pagine, intervistando un medico esperto di inquinamento: http://www.lanuovasavona.it/2018/08/19/leggi-notizia/argomenti/salute-veleni/articolo/malattie-in-val-bormida-linquinamento-non-centra.html.

La lettera all'assessore regionale Viale, scaricabile QUI, è firmata da Comitato Sanitario Locale Val Bormida, WWF Sezione Savona, Progetto Vita e Ambiente, O.N.A. Osservatorio Nazionale Amianto: Dipartimento Val Bormida, Are Valbormida.

“Riteniamo necessario” - scrivono le associazioni - “che tale studio non debba essere mirato solo all’identificazione delle anomalie statistiche di mortalità e di morbilità ma soprattutto alle cause delle stesse, estendendolo per il dati di mortalità con i dati anagrafici comunali fino al 2017. Richiediamo che questo incontro con la cittadinanza avvenga quanto prima e che vengano intraprese azioni immediate a tutela della salute”.

In una mail inviata ai Sindaci, in quanto responsabili della salute delle comunità locali, le associazioni chiedono ai primi cittadini di unirsi a queste richieste.

LNS

Ti potrebbero interessare anche: