Cose Belle01 ottobre 2019 06:34

Nutrire la Bellezza

Mercoledi 9 Ottobre alle 16, presso la Sala Conferenze della Casa del Volontariato in Via San Lorenzo 6 a Savona, si parlerà di alimentazione e benessere con Stefania Acquaro, nutrizionista sistemica, sostanze funzionali naturali con Giancarlo Rossello, naturopata Federazione Italiana Naturopati Riza e di fitoterapia e nutraceutica con Gianguglielmo Bergamaschi, medico ed esperto in fitoterapia, omeopatia, nutraceutica

Nutrire la Bellezza

Quando ci si sente bene con se stessi, il mondo attorno a noi si colora, le energie fluiscono a meraviglia e ogni obiettivo sembra alla nostra portata.
La bellezza è senz'altro uno stato fisico e mentale, che va alimentata con uno stile di vita sano, che parta da un'alimentazione equilibrata, come la nostra dieta mediterranea, giusto mix di vitamine, proteine, carboidrati, grassi.
La cura del proprio aspetto fisico è un fattore fondamentale, pensiamo ad esempio che ogni persona nella sua routine quotidiana, utilizza una media di 10 cosmetici.
Creme e sieri sono sempre più ricchi di sostanze funzionali attive, in grado di rallentare e migliorare lo stato di salute della pelle.
La ricerca in campo medico estetico ha sviluppato protocolli di trattamento che sono in grado di limitare il ricorso agli interventi più invasivi della chirurgia estetica.
Uno stile di vita sano passa attraverso un'attività fisica moderata, utile a migliorare quelli scambi metabolici, che mantengono il nostro corpo tonico e non in sovrappeso.
Prevenire è meglio che curare, sempre di più questo paradigma sta diventando importante nelle politiche sanitarie dei vari paesi.
La nuova emergenza è la resistenza batterica agli antibiotici, causata da un uso errato di questi importantissimi farmaci, unici presidi terapeutici verso le gravi infezioni.
È necessaria una rivoluzione copernicana, che deve comportare un diverso approccio sia in fase di cura che in quella della prevenzione.
Il mondo della fitoterapia può essere molto utile nel prevenire molte patologie e coadiuvarne la cura.
Meno stress, l'attivazione di ormoni del benessere come le endorfine, qualche minuto di respirazione consapevole, trascorrere momenti a contatto con i profumi e i colori della natura completano al meglio la nostra esigenza di benessere, in poche parole: "Nutriamo la Bellezza"

com

Ti potrebbero interessare anche: