News29 luglio 2020 15:55

Ora che non passa più nessuno

In questo disgraziato 2020, saltata la data storica del 19 marzo, la Milano - Sanremo si correrà l’8 agosto; ma i corridori non vedranno il mare dal Turchino, non sfileranno lungo la costa, attraverso Alassio e Laigueglia, Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta

Ora che non passa più nessuno

No, la rivolta contro uno dei simboli mondiali del ciclismo ha portato al taglio di 127 chilometri in Liguria.

I problemi della viabilità e pure il cluster di coronavirus che ha interessato Savona negli ultimi giorni sono stati muri insormontabili: non c’è stato nulla da fare. E se c’è il divieto di transito di 13 comuni su 16, allora diventa inutile qualsiasi tentativo di conciliazione.

Da qui, se ci è consentita una amara considerazione, non passa più nessuno: non passa la “Sanremo”, non passa più il calcio (Savona Fbc fuori dalla Serie D e avviato alla dissoluzione societaria), non passa l’economia con aziende ridotte ai minimi termini, non passa il commercio con un triste panorama di vetrine spente e saracinesche abbassate, non passa il lavoro (cassa integrazione ai massimi mai registrati), non passa la politica, ridotta ai margini con rappresentanti impalpabili, non passa la cultura, salvo l’impegno inesausto di una libreria.  

Ma il percorso c’è, e cambierà anche nel tratto iniziale. Dopo il ritrovo al Castello Sforzesco, la partenza ufficiale sarà a Corsico: quindi si prende la Vigevanese verso Alessandria, si entra profondamente in Piemonte, Asti, Alba, si sfiora Fossano, Ceva, si sale sul colle di Nava (salita di cinque chilometri, si scollina a 934 metri) e da questa vetta, sì, si vedrà il mare. In cima mancano 30 km a Imperia. Discesa attraverso Cesio, Chiusanico e Pontedassio, si arriva a Imperia e da qui si riprenderà il tracciato originario, con la Cipressa a 22 km dall’arrivo e poi il trampolino del Poggio a 10 km dal traguardo in via Roma. Alla fine i chilometri saranno 299 contro 291.

Forse stiamo perdendo definitivamente uno dei “momenti magici” della nostra infanzia, scandita dal passaggio della Milano – Sanremo che a Savona era ancora sede di rifornimento.

Scompare assieme a tanti altri un pezzo di storia che rievochiamo di seguito con commozione.

https://storiadelcalciosavonese.wordpress.com/2020/07/28/la-milano-sanremo-non-passera-dalle-strade-della-riviera/

L. Angelini / F. Astengo

Ti potrebbero interessare anche: