Cultura18 settembre 2020 14:45

Come si costruisce una dittatura

Il primo degli incontri organizzati dall'Istituto storico della Resistenza di Savona per il nuovo anno scolastico: appuntamento venerdì 25 settembre alle 16 in diretta streaming per la presentazione del libro di Andrea Corsiglia

Come si costruisce una dittatura

l’Istituto storico di Savona per il nuovo anno scolastico 2020/’21 riprende le attività con una serie di incontri che avranno per oggetto la presentazione di libri pubblicati a cura dell’ISREC o comunque di rilevante interesse per la ricerca storiografica e per la didattica della storia.

Gli incontri sono gratuiti, si svolgeranno in parte a distanza e in parte in presenza tra l'autunno 2020 e la primavera del 2021 (il calendario è in fieri) e varranno come aggiornamento dei docenti in servizio.

Il primo appuntamento (QUI) prevede la presentazione del libro di Andrea CORSIGLIACome si costruisce una dittatura. La politica giudiziaria del Tribunale speciale e il caso savonese del marzo 1934, pubblicato a cura dell’ISREC per i tipi de il melangolo (Genova 2020). Potete vedere il booktrailer al link https://www.isrecsavona.it/corsiglia-come-si-costruisce-una-dittatura-booktrailer/

L’incontro si svolgerà VENERDI’ 25 Settembre 2020, alle ore 16.0 in diretta streaming e sarà fruibile tramite la piattaforma Zoom (cfr. locandina allegata e https://www.isrecsavona.it/presentazione-in-streaming-del-volume-a-cura-dellisrec-di-a-corsiglia-come-si-costruisce-una-dittatura-2/)

Gli interessati possono frequentare l’iniziativa previo invio di un'e-mail entro MERCOLEDI’ 23 Settembre (ore 20.20all’indirizzo isrec@isrecsavona.it .

Nella comunicazione dovranno riportare all’oggetto “Richiesta iscrizione Incontro ISREC di Venerdì 25.09. 2020” e specificare: Nome, Cognome, Indirizzo e-mail e N. cellulare e- per i docenti in servizio – Scuola di appartenenza e Materia insegnata.

Giovedì 24 verrà inviata una e-mail di conferma dell'iscrizione e sarà trasmesso ai richiedenti il link per effettuare il collegamento.

All’incontro, coordinato da Giosiana CARRARA, Direttore ISREC, interverranno Paolo PEZZINO, Presidente dell’Istituto Nazionale “F. Parri”, Giorgio AMICO, membro del Comitato scientifico ISREC, e Andrea CORSIGLIA, autore del volume.

L’iniziativa nasce dal proposito di intrecciare la Storia e la più recente ricerca storiografica nazionale e locale alla Didattica della storia e all'Educazione alla cittadinanza per suggerire percorsi da attivare nelle classi. Durante l'incontro ci soffermeremo sulla politica giudiziaria del fascismo e le specificità del Tribunale speciale per la difesa dello Stato (quadro nazionale) e sul “caso savonese” del marzo 1934, con particolare attenzione alle modalità dell'azione politica antifascista nelle fabbriche (ambito locale).

Avremo inoltre modo di riflettere sulle ricadute didattiche della ricerca di Andrea Corsiglia, mediante proposte tematiche per l’articolazione di laboratori di storia e di approfondimenti interdisciplinari da svolgere con gli studenti. Materiali didattici on line (bibliografie ragionate, passi antologici e schede illustrative di percorsi, ecc.) verranno poi resi disponibili agli iscritti.

È previsto un massimo di 100 iscrizioni e le richieste di partecipazione verranno accettate in ordine di arrivo. Per ragioni tecniche e funzionali non sono previsti interventi in chat e, durante la registrazione, si chiederà ai partecipanti di oscurare il video e disattivare l’audio personali. Nel mese di ottobre, la registrazione dell'incontro sarà consultabile e scaricabile sul sito e sul canale YouTube dell’ISREC.

Per informazioni scrivere a isrec@isrecsavona.it

 

 

Giosiana CARRARA

Direzione scientifica e didattica ISREC della provincia di Savona

com

Ti potrebbero interessare anche: