News21 ottobre 2020 11:41

Sanità: Alisa è un ente inutile

Gianni Pastorino (Linea Condivisa): "Toti dimostri di voler combattere la pandemia e non di voler favorire la burocrazia: Alisa è un ente inutile, e il presidente farebbe bene a sbarazzarsene velocemente e chiedere le dimissioni dell'intero gruppo dirigente, anziché attribuire sostanziosi premi di produttività"

Sanità: Alisa è un ente inutile

Questa mattina al Pronto Soccorso dell'ospedale Villa Scassi di Genova Sampierdarena ci sono 48 pazienti covid: 14 in codice rosso e 24 in codice giallo, di cui una decina con caschi CPAP.

“Una situazione devastante - commenta il consigliere di Linea Condivisa Gianni Pastorino - nonostante l'assoluto impegno di medici, infermieri, tecnici e oss, già stremati da quanto accaduto durante i mesi di marzo e aprile”.

“E dov'è la Politica? Chiusa nei propri salotti a decidere come spartirsi le poltrone. Siamo in emergenza sanitaria e non si è ancora attribuito l'assessorato alla sanità. Stiamo subendo la seconda ondata senza essere adeguatamente preparati, e senza sapere ancora oggi dove collocare i malati covid”.

“Alisa è un ente inutile. Continua a dimostrarlo, e il presidente Toti farebbe bene a sbarazzarsene velocemente. Inoltre, invece di attribuire sostanziosi premi di produttività, sarebbe necessario chiedere le dimissioni dell'intero gruppo dirigente di Alisa.

Perché se è vero che tutta l'Italia è sotto il contagio, è altrettanto vero che 907 contagiati in un giorno - di cui oltre 700 a Genova - sono numeri esorbitanti per una regione demograficamente piccola come la nostra”.

“Il 7 aprile, Toti dichiarava sull'Avvenire di voler "spazzare via la burocrazia". Allora, invece di stracciare codici antimafia o i controlli paesaggistici come da lui proposto, faccia l'unica cosa utile: si sbarazzi di Alisa, che non migliora affatto il sistema sanitario ligure ma lo rende solo più costoso e burocratizzato. Dopodiché apra un dialogo costruttivo, che fino ad ora non c'è stato, con le opposizioni: vogliamo collaborare, per superare insieme questo momento critico”.

“Il Presidente Toti deve accelerare immediatamente sulla formazione della Giunta e individuare subito un Assessore alla Sanità - dichiara Pastorino -. A chiederlo non è una forza politica, ma il senso di responsabilità di chi dovrebbe governare una comunità”.

com

Ti potrebbero interessare anche: