Cultura31 maggio 2021 09:13

La nostra Patria si chiama Costituzione

Il numero di maggio de I Resistenti e i primi eventi in presenza dopo le riaperture: appuntamento il 5 giugno per la presentazione del libro "Affondate le Navi. 9 settembre 1943. La scelta del Comandante Roni salva il porto di Savona"

La nostra Patria si chiama Costituzione

Dopo l'anniversario della Liberazione e in attesa della Festa della Repubblica, il periodico dell’ANPI che ospita, tra gli altri, interventi di Gad Lerner e Paolo Berizzi si occupa di Storia ma anche di attualità, dalla situazione del popolo Palestinese all’ultima tragedia italiana, quella della funivia del Mottarone dove otto giorni fa persero la vita quattordici persone.

Intenso il ricordo del sindacalista Ino Imovigli, recentemente scomparso.

QUI il numero de I Resistenti scaricabile integralmente.

Infine, un appuntamento per sabato 5 Giugno: alle 9,30 presso il giardino di Villa Groppallo a Vado Ligure sarà presentato il libro di Donatella Alfonso dal titolo "Affondate le Navi. 9 settembre 1943. La scelta del Comandante Roni salva il porto di Savona”: la storia del Comandante della Capitaneria di Porto di Savona Enrico Roni che, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, salvò il porto di Savona facendo interrare i mezzi e impedendo così che i nazisti potessero portare via mezzi e attrezzature.

La scelta dell'Ammiraglio Roni - ricorda l’ANPI -  fu una scelta eroica e di campo; scelse, nonostante gli ordini che non arrivarono e dopo l'ambiguo proclama di Badoglio, di stare dalla parte dell'Italia antifascista, che di lì a poco diede inizio alla lotta di Liberazione.

All’evento sarà presente l’autrice insieme a Gad Lerner, al presidente dell’Istituto Nazionale della Resistenza “Ferruccio Parri” Paolo Pezzino e allo storico delle Capitanerie di porto Stefano Vignani.

QUI la locandina.

red

Ti potrebbero interessare anche: