Cose Belle10 agosto 2021 08:58

Le stagioni della fotografia militante 1960-2020

Una mostra, un libro, una webapp e due incontri nel progetto dell’Associazione per un Archivio dei Movimenti

Le stagioni della fotografia militante 1960-2020

Si aprirà il prossimo 10 settembre a Genova, nel suggestivo spazio Primo Piano di Palazzo Grillo (vico alla Chiesa  delle Vigne 18r, ore 17) la mostra “Le stagioni della fotografia militante, 1960-2020”, organizzata dall’Archivio  dei movimenti di Genova (www.archiviomovimenti.org) e curata da Paola De Ferrari, Giuliano Galletta, Adriano  Silingardi. Progetto grafico e allestimento di Roberto Rossini.

L’esposizione, che proseguirà fino al 29 settembre, presenta 160 fotografie di 21 fotografi (più un omaggio a Lisetta Carmi), selezionati fra quelli ordinati e  conservati dall’Archivio. In mostra i lavori di Giorgio Bergami, Lisetta Carmi, Edoardo Ceredi, Anna Ducci, il col lettivo Freaklance (Marco Balostro, Astrid Fornetti, Davide Pambianchi), Angelo Gandolfi, Cesare Gavotti, Vladia  Ghillino, Dario Lanzardo, Riccardo Navone, Giò Palazzo, Mario Parodi, Paola Pierantoni, Mauro Raffini, Mirella  Rimoldi, Roby Schirer, Adriano Silingardi, Pietro Tarallo, Luigi Valente, Franco Vivaldi.

In occasione della mostra sarà pubblicato un volume di 386 pagine, che oltre a presentare, con testimonianze,  biografie e bibliografie i fotografi in mostra, sarà completato dai saggi storici di Liliana Lanzardo, Monica Di  Barbora, Pietro Tarallo che disegnano un quadro esauriente della fotografia militante in Italia: un filo rosso che  collega le lotte operaie e le rivolte studentesche, il femminismo e il pacifismo, le rivoluzioni latino-americane e  la Palestina, i No global e Fridays for Future. 

Nell’ambito della mostra si terrà, giovedí 16 settembre alle 17.30, la tavola rotonda “Fotostoria dei movimenti”,  con la partecipazione di Liliana Barchiesi, Monica Di Barbora, Liliana Lanzardo, Pietro Tarallo, coordinata da  Federico Montaldo. Giovedí 23 settembre, alle 17.30 si svolgerà, invece, l’incontro “Dentro il movimento” con la  partecipazione dei fotografi Paola Agosti e Uliano Lucas, introdotti da Maurizio Garofalo. 

L’Archivio, allo scopo di coinvolgere un pubblico non specialistico e giovanile, ha prodotto anche una webapp di gioco, “Fotogioco”, realizzata da Virginia Niri e Massimo Tonon, che collega una selezione delle fotografie  presenti in mostra a una serie di quiz a risposta multipla. Saranno anche organizzati laboratori didattici nelle  scuole superiori sul rapporto tra fotografia e storia. 

L’intervento è promosso e sostenuto dalla Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura. 

INFO 

Le stagioni della fotografia militante 1960-2020 

Dal 10 al 29 settembre 2021 

Primo Piano di Palazzo Grillo 

Vico alla Chiesa delle Vigne 18r Genova. 

Ingresso libero - Orari: da mercoledí a domenica 16-20. Chiusura lunedí e martedí. 

archiviomovimenti@archiviomovimenti.org 

com

Ti potrebbero interessare anche: