Cultura10 agosto 2021 06:32

Riapre il Museo Archeologico

Da giovedì 12 agosto si potrà nuovamente visitare il Museo Archeologico sul Priamar. Ecco gli orari di apertura

Riapre il Museo Archeologico

Il giorno 12 agosto 2021 alle ore 10.00 verrà finalmente riaperto dopo oltre un anno di chiusura il "Civico museo archeologico e della città" di Savona, che è stato fondato nel 1990 ed è tuttora diretto dall'Istituto Internazionale di Studi Liguri sez. Sabazia.

Il museo rappresenta il luogo di partenza per qualunque visita  della città di Savona, ma anche la sede in cui vengono valorizzate e utilizzate le principali fonti archeologiche della storia della città di Savona.

Esso costituisce, infatti, uno dei casi in Italia ove un museo, che sorge su un settore dell’area archeologica, vive della ricerca in continuo divenire, grazie alle campagne di scavi, che, su autorizzazione ministeriale, vengono annualmente svolte dall'Istituto Internazionale di Studi Liguri, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, nel complesso monumentale del Priamàr, allo scopo di approfondire aspetti e momenti significativi della storia di Savona.

Il museo si arricchisce continuamente di nuovo materiale, tanto che i visitatori e le visitatrici potranno vedere, oltre al percorso tradizionale, le nuove parti dedicate  agli scavi archeologici condotti negli ultimi anni nell’area dell'antica cattedrale medievale.

In questo contesto bisogna altresì rammentare che, tramite prenotazione telefonica preventiva, sono sempre possibili visite guidate alla struttura espositiva e all'intero complesso monumentale del Priamar, mentre da prossimo mese di ottobre riprenderanno i laboratori didattici del Museo.

L'accesso al museo alla luce delle norme attualmente in vigore per il contrasto alla pandemia da Covid 19 sarà consentito solo alle persone munite di green pass.

Orari di visita del Museo

    martedì 16.00-19.30

    giovedì 10-13

    venerdì 16-19.30

    sabato 10-13 16-19

    domenica 16.00-19

Per informazioni:

tel.  019-2211770  e  338.4951.405



com

Ti potrebbero interessare anche: