Cultura20 novembre 2022 11:42

Pigmenti Cultura

Il nuovo numero del giornale dell'associazione Aiolfi sarà presentato nella Sala Rossa del Comune di Savona il 30 novembre, alle 16

la prima pagina del numero 15 / 2022

la prima pagina del numero 15 / 2022

Si riporta una parte dell’editoriale del Direttore di “Pigmenti Cultura”: Questo giornale è nato per dare voce ad un’associazione, intitolata a Renzo Aiolfi, eroe della rinascita culturale della città di Savona, molti anni fa. L’associazione – tra non molto – ne compirà venti. Di anni. Tuttavia, quello che ho sempre amato di  questa pubblicazione è la varietà dei contenuti, lo sguardo curioso e libero verso la realtà, che è – fondamentalmente – una realtà di cultura, passione, ingegno…”. 

Anche questa volta il giornale dell’associazione “Aiolfi” presenta contributi che, come suo presidente, desidero  sottolineare sono sempre stati gratuiti e “donati” ai nostri associati e lettori dai loro prestigiosi Autori (direttori  di Musei, ricercatori, scrittori, ecc.) offrendo curiosità, approfondimenti spesso collegati con la nostra Terra,  altre volte dedicati a piccoli musei (in questo numero si parla del Museo del bottone) o realtà storico architettoniche poco note ma di grande rilievo.

Questa pubblicazione cartacea è, ormai, apprezzata e richiesta  anche fuori Regione e di ciò siamo orgogliosi e speriamo di poter ancora realizzare altri numeri sempre così  ricchi e straordinari tra passato e attualità. Siffatta nostra fatica ricorda certamente la verve e l’interesse che  ebbe Renzo Aiolfi per Savona e la cultura in generale, il suo amore per le nuove generazioni e per la storia  savonese che considerava il lievito da cui partire per progettare il futuro di Savona: noi crediamo in questo  solco tracciato da Renzo e, non a caso, abbiamo adottato l’art. 9 della Costituzione Italiana cui tendiamo nelle  nostre azioni di volontariato culturale. Grazie per chi vorrà leggere questo n. 15 e auspichiamo sempre di  incontrare nuovi amici che decidano di associarsi per condividere con noi progetti, mostre, gite, incontri,  prossime pubblicazioni.

(Silvia Bottaro)

Qui i dettagli dell'evento:

Iniziativa: 30 novembre 2022, ore 16, col patrocinio del Comune di Savona 

Luogo: Sala Rossa (g.c.) del Comune di Savona, corso Italia 19, Savona 

Tema: presentazione del n. 15/2022 del giornale “Pigmenti Cultura”, voce culturale dell’Associazione “Aiolfi” Direttore: Ferdinando Molteni 

Redazione: Sonia Pedalino, Gabriella Gasparini, Mario Accatino, Silvia Bottaro 

Copia omaggio 

Sommario: in questo numero si parla, tra i vari temi, di Asger Jorn e Giuseppe Capogrossi, poi, dell’esploratore  Giacomo Bove, di Filomena Ferrari quale esempio di imprenditoria femminile, del mulino di Fulle, delle sedie  di Azeglio e molto altro. 

Autori: E. Albrile, S. Bottaro, A. Bova, D. Ferrari, G. Gallavotti, L. Haberkorn, P. Pastorino, S. Pedalino,  L. Portesio, M. Scarfì Cirone, G. Trielli, S. Vernazza. 

Consegna premi:  

* Premio “Renzo Aiolfi” 2022 a Gabriele Mago Gentile ‘Prestigiatore televisivo e pianista’, ovvero al savonese  Gabriele Gentile, il quale si è sempre prodigato in spettacoli a favore delle associazioni benefiche e in particolare per l’Aias di Savona. Gabriele Gentile, è prestigiatore illusionista televisivo, intrattenitore e  conduttore. Propone svariati spettacoli di magia per la piazza, il teatro, eventi aziendali e privati in tutta Italia;  show di Magia per ragazzi e famiglie, esibizioni e conduzione per grandi eventi. Mago Gentile nel 2000 ha  vinto il Trofeo Nazionale per la Magia e nello stesso anno ha stabilito un Guinness dei Primati per lo show di  magia più lungo del mondo: 24 ore no-stop. * Pianista Pop/Jazz Laureato presso il Conservatorio ‘Puccini’ di  La Spezia. Pianista dell’interprete sudafricana Nicole Magolie e collaborazioni con alcuni dei più grandi nomi  della musica pop italiana. Docente presso l’Accademia Ferrato-Cilea di Savona fondata dal M. Walter Ferrato  di cui è stato allievo. *Per quanto riguarda l’attività di Prestigiatore evidenziamo anche la sua attività  divulgativa editoriale, con la pubblicazione di libri/scatole gioco/allegati editoriali/bustine flow pack che hanno  avvicinato all’arte magica migliaia di giovani. 

* Premio Renato Alluto 2022 viene attribuito al giovanissimo albisolese Davide Bottaro, pilota di kart, il più  forte d’Italia nella sua categoria.  

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

lunedì 28 novembre
martedì 22 novembre
mercoledì 16 novembre
lunedì 07 novembre
sabato 05 novembre
martedì 01 novembre
Resistenza Rossa
(h. 17:46)
giovedì 27 ottobre
domenica 23 ottobre
venerdì 07 ottobre
lunedì 03 ottobre