News08 gennaio 2023 17:27

Elezioni provinciali, Patto per Savona: "Nessuna spaccatura"

La lista civica di Marco Russo torna sul tema delle elezioni provinciali, che vedono la sfida tra due candidati di centrodestra: "Importante che Savona abbia ruolo di guida per il territorio"

Elezioni provinciali, Patto per Savona: "Nessuna spaccatura"

"Non esiste nessuna spaccatura all'interno del nostro gruppo consigliare. Ci stupisce molto quanto riportato come indiscrezione trapelata dalla riunione di ieri nell'articolo su Il Secolo XIX" dichiarano dal gruppo consiliare Patto per Savona - Marco Russo Sindaco.

"Senza dubbio - proseguono dal Patto - il percorso di avvicinamento a queste elezioni provinciali è stato tutt'altro che semplice. Come consiglieri comunali siamo infatti chiamati ad eleggere il presidente della provincia, scegliendo tra due candidati politicamente distanti da noi."

"Purtroppo la ricerca di un nuovo equilibrio  nel centrodestra ha prevalso rispetto alla volontà di compattare il territorio, esigenza avanzata dalla nostra amministrazione con la lettera del Sindaco del 7 dicembre. In prima istanza abbiamo preso in considerazione di non partecipare al voto, leggendo questa elezione come uno scontro interno alla destra e orientato solamente a frammentare il territorio. Abbiamo poi considerato anche altri aspetti, che abbiamo discusso in un confronto costruttivo con le altre forze della maggioranza."

"La prima considerazione riguarda l'inopportunità della scelta di non votare, chiamandoci fuori dal dovere istituzionale di partecipare all’elezione di un ente territoriale. Nell'elezione del presidente della provincia, in quanto ente di secondo livello, gli aspetti amministrativi superano di gran lunga quelli politici, e le sfide che aspettano il nuovo presidente nel 2023 avranno un peso specifico rilevante nello sviluppo del territorio e della nostra città, prime fra tutte quelle sui rifiuti, sulla depurazione delle acque e sul trasporto pubblico locale, senza dimenticare la politica sanitaria comprensoriale, le infrastrutture, l'edilizia scolastica e la viabilità."

"In quest'ultimo anno il Comune di Savona ha svolto un ruolo fondamentale nel compattare  e guidare il territorio, anche sulle tematiche sopra elencate, e questo nonostante le posizioni dell'amministrazione provinciale che, per usare un eufemismo, non è sempre è stata solerte nel cogliere le sfide che doveva affrontare. Un ruolo che deve continuare a svolgere e che potrà svolgere al meglio se con l'elezione di domani sapremo creare le giuste condizioni. In aderenza a queste logiche, la scelta è ricaduta sul presidente uscente, Olivieri, al quale abbiamo chiesto e continueremo a chiedere un radicale  cambio di passo nella direzione che la nostra amministrazione ha più volte indicato".

 

"Crediamo - concludono dal Patto - in un progetto civico che tenga al centro l’agenda e il progetto per la città e tenga coesa la coalizione attorno ad essi. Pensiamo che la stessa impostazione dovrà prevalere anche a livello provinciale. 

Per questo riteniamo che sia un valore garantire l’unità del gruppo consigliare e garantire la giusta rappresentatività e forza al comune capoluogo. Sono queste le motivazioni che ci hanno spinto perché è nostra intenzione misurare la provincia sulla gestione dei dossier specifici".

Ti potrebbero interessare anche: