News16 aprile 2023 06:45

Viva Savona Viva

Un pomeriggio di spettacoli in Via Pia: appuntamento sabato 22 aprile tra largo Varaldo e Palazzo della Rovere con performance teatrali e musica dal vivo

Alter Echo String Quartet

Alter Echo String Quartet

Viva Savona Viva è una manifestazione promossa dai commercianti di Via Pia per la valorizzazione della parte più antica del centro storico savonese.

Nel pomeriggio di sabato 22 Aprile una serie di eventi musicali animeranno alcuni tra i luoghi di maggiore importanza storico e architettonica, lungo un itinerario che da Largo Varaldo percorre via Pia fino a giungere a Palazzo della Rovere.

Attraverso una serie di postazioni dedicate alla musica dal vivo, si avrà la possibilità di assistere a concerti e allo stesso tempo di conoscere la storia e i monumenti dei luoghi, grazie alla performance teatrale dall’attore Lello Ceravolo che li racconterà prima di ogni esibizione.

Cinque i concerti previsti (a ingesso libero) dalle ore 16,30 alle ore 20,00:

in Largo Varaldo apriranno la manifestazione i The Lonesome Pynes, band savonese di folk/rock americano, successivamente in Piazza della Maddalena si esibiranno la cantautrice bolognese Helle e la band genovese dei Barbagrammi.

A chiudere le esibizioni musicali, nel cortile del prestigioso Palazzo della Rovere, eccezionalmente riaperto per l’occasione, si esibirà la giovane rivelazione Emma Pescio; a seguire l’atteso straordinario concerto delle Alter Echo String Quartet, quartetto d’archi dal prestigio internazionale.

La riapertura del cortile di Palazzo della Rovere sarà anche l’occasione per illustrare il progetto che nel 2026 restituirà il prestigioso monumento alla città, ospitando la biblioteca e spazi per lo studio e la cultura.

Altre iniziative si sono aggiunte ad animare questo speciale pomeriggio nel centro storico savonese.

Alle 16,30 Via Pia sarà attraversata dal corteo storico a cura dell’Associazione Savonese “A Campanassa” per la celebrazione di “Savona Libero Comune”, di cui quest’anno ricorre l’832° anniversario, saranno inoltre organizzate visite guidate alla torre campanaria del Brandale.

Intorno alle ore 18,00 nella vicina Piazza Salineri sarà possibile assistere all’esibizione di musica jazz del Duo Doc con degustazioni   e al termine della giornata, alle ore 21,00, l’antico Teatro Sacco, in via Quarda Superiore, propone lo spettacolo “Il cornuto immaginario” (ingresso a pagamento).

La manifestazione “Viva Savona Viva” è organizzata dall'Associazione “Passo a Passo Onlus”, con il sostegno della Fondazione A. de Mari e della Città di Savona, in collaborazione con l'Associazione Culturale E20, con la direzione artistica di Roberto Grossi.

LELLO CERAVOLO  

Raffaele Ceravolo è un attore e doppiatore professionista, ha frequentato corsi di  arte drammatica presso il Teatro “Il Cenacolo” di Roma dal 1978 al 1982, diretto  da Fausto Costantini e si è laureato all’Università di Lettere indirizzo moderno nel  1984. Nel doppiaggio è stato protagonista di film, documentari, campagne  pubblicitarie.  

In teatro ha recitato in numerosi spettacoli, tra i quali “Adelchi” di A. Manzoni  (regia di F. Costantini), “Leggere Tucidide” (Regia di O. Perera), “L'Iliade  raccontata ai ragazzi” (Regia di F. Costantini), “Le tre carte” di Alessandro  Signorile, “Volver” teatro di L. Marelli, “ Scusa se non rido”, Teatro di A.  Signorile,“L'arcano sentiero) di Pierattini, “ Seven” di Marco Guerrini, “Byron” di M.  Muda, “Palamede, l'eroe cancellato” di Alessandro Baricco.  

Attualmente svolge attività didattica in diversi istituti scolastici della provincia di  Savona.  

Ha collaborato con numerosi artisti, tra i cui Maurizio Martellini, Marco Guerrini,  Omar Pedrini, Adelio Rigamonti, Laura Marelli e Alessandro Signorile. 

2  

BARBAGRAMMI  

I Barbagrammi si formano come duo nel 2015, dall’incontro di Cecilia  Malfatto e Pietro Bosio ai quali si aggiunge nel 2016 Federico “Bandiani"  Lagomarsino, batterista genovese di grande esperienza e nell 2020 al  basso Tristan Martinelli, produttore musicale e polistrumentista.  

In questi anni il loro progetto musicale ha portato nelle strade e nelle piazze un  repertorio di canzoni italiane di grande valore artistico e in ‘via d’estinzione’, in  tempi di frenesia commerciale come i nostri. Cantano Giorgio Gaber, Enzo  Jannacci, Piero Ciampi, per citarne tre.  

Parallelamente dedicano grande spazio alla musica dialettale genovese,  riarrangiando classici di Natalino Otto, Sensasciou, Lauzi, De André.  Nelle loro esibizioni i Barbagrammi cantano anche le canzoni dei Bosio, band  genovese di cui Pietro è autore.  

Oltre ai concerti live, attualmente i Barbagrammi lavorano insieme all’attrice e  sceneggiatrice Irene Lamponi a un nuovo progetto di teatro musicale basato sulle  poesie dialettiali di Edoardo Firpo. 

3  

EMMA PESCIO  

Emma Pescio è una giovanissima cantautrice di Vado Ligure.  

Dopo la scuola di canto della vocal coach Danila Satragno, Emma inizia a esibirsi  nei locali savonesi con il cantautore Fulvio Semenza.  

A dicembre del 2021 ha conquistato il secondo posto all'undicesimo Premio  Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente con la con "Era l'inferno", il suo  primo singolo a cui sono seguite altre uscite discografiche che l’hanno consacrata  come una dei talenti emergenti tra i più interessanti nelle nuove proposte della  musica italiana. 

4  

HELLE 

Lisa Brunetti, in arte Helle, è una cantautrice e producer bolognese.  Ha lavorato per quattro anni in Fonoprint, dove ha avuto l’opportunità di  conoscere e collaborare con Bruno Mariani e Ricky Portera.  

Nel 2016 partecipa ad Area Sanremo arrivando fra i finalisti del concorso. Dopo la  pubblicazione di vari singoli in inglese e in italiano, arriva per Helle il momento di  intraprendere una nuova fase della sua carriera artistica. Il 19 maggio 2020 esce in  radio il singolo “Tra le strade della mia città”, il 27 novembre 2020 arriva il nuovo  singolo “Al Pacino”, entrambi prodotti, suonati e arrangiati dalla stessa Helle.  Seguono questa uscita i brani “Carovane” e “Rispetto”, mentre il 25 giugno la  cantautrice e producer pubblica l’album “Disonore” che vince numerosi premi tra  cui i prestigiosi PREMIO SPECIALE assegnato dal MEI «Per aver affrontato con  sonorità spiccatamente elettro-indie e liriche dal forte peso sociale, il tema della  Libertà attraverso l'analisi delle sfumature dell'animo umano, soprattutto quello  femminile» e il PREMIO LUNEZIA NUOVE PROPOSTE NEW MOOD «Per aver offerto nel  brano 2,107 una visione delicata e cruda con tappeti sonori moderni e  sperimentali sulla morale delle donne».  

A Marzo 2023 esce in libreria e negli store digitali, in versione cartacea ed e-book,  il suo primo libro di poesie “Carovane” (ZONA Contemporanea, 2023) e  contemporaneamente in radio è in rotazione il suo nuovo singolo “Oggi è già ieri, il  domani è eterno”. 

5  

THE LONESOME PINES  

Band savonese composta da Marco Oliveri (voce, chitarra, armonica),  Andrea Oliveri (voce, chitarre, mandolino, ukulele), Marco 'Poldo' Poggio  (batteria, percussioni).  

Il suono che il gruppo fa proprio è il folk/rock americano che parte da Bob Dylan  fino a Steve Earle e i Wilco.  

I hanno all'attivo diversi album e numerosi concerti nel nord Italia.  Negli anni, la band è stata scelta per aprire i concerti di Greg Trooper, Slam &  Howie and The Reserve Man, Paolo Bonfanti, Muzz Murray e Narrow Men.  Recentemente, il gruppo ha partecipato a importanti rassegne come l'"Acoustic  Guitar Village" di Sarzana, il "Buscadero Day", il "Townes Van Zandt International  Festival", il "BOW: Bird On The Wire Free Folk Festival oltre a numerosi programmi  radiofonici. 

6  

ALTER ECHO STRING QUARTET  

Il Quartetto nasce sui palchi prestigiosi della lunga tournée Opera Seconda dei  Pooh. Collaborano con grandi artisti come: Andrea Bocelli, Sting, Mario Biondi,  Roby Fachinetti, Francesco De Gregori, Giovanni Allevi, Morgan, Francesco  Renga, Raphael Gualazzi, Baustelle, PFM, Massimo Ranieri, Gianni Ciardo, Jerry  Calà, Gigi Proietti, Andrea Griminelli, sono state dirette da A. Morricone ed ospiti  d’onore per eventi Dolce&Gabbana, Gucci Italia, Bulgari, Porsche, Mercedes, e  spot TIM 2017.  

Hanno deciso di proporre la formazione classica da camera per eccellenza al  servizio della musica pop, diventando un punto di riferimento crossover nel  panorama italiano.  

Nel 2019 sono stati ospiti del grandissimo Evento Google Camp, esibendosi per  divi di Hollywood, per la famiglia reale e per i più' grandi azionisti del mondo,  aprendo la serata prima del concerto dei Coldplay.  

Sempre nel 2019 hanno inaugurato la Nave "Grandiosa" della MSC Crociere.  Nel 2020 sono state ospiti del celebre programma tv, Bake Off Italia su Real Time.  Reduci da una Tournee in Arabia Saudita come spalle dell'Orchestra Sinfonica di  Asti per il concerto di Andrea Bocelli nel fantastico teatro nel deserto, il Maraya  Concert Hall di Al UlA.  

Attualmente sono in tour con Francesco Baccini, con lo spettacolo "Archi e  Frecce". 

com