Paolo Forzano scrive al Sindaco di Savona e agli Assessori del Comune di Savona:
"sono convinto assertore che il tratto in oggetto è estremamente poco utile poichè mette in comunicazione due aree savonesi tra le quali i rilievi di traffico del PUMT 2010 e 2013
hanno messo in luce una quantità minima di scambi veicolari. Pertanto un tratto con un traffico stimato di molto inferiore al tratto in costruzione tra Albisola e corso Ricci.
Negli anni precedenti sono state fatte proposte inaccettabili, e l'ANAS molto recentemente ha esposto 3 ipotesi ulteriori contraddistinte dai colori giallo, blu, arancio che si aggiungono alle precedenti viola e verde.
Allego mappa con le proposte ANAS.
Le ipotesi giallo e blu sarebbero secondo fonti di stampa le più accreditate per essere la scelta definitiva.
Il percorso giallo e quello blu differiscono sostanzialmente per la connessione all'area casello di Savona-Vado, ed hanno un percorso quasi totalmente in galleria, di quasi 4000 metri.
A mio parere è una lunghezza di galleria eccessiva per un traffico urbano, ed osservando che tale percorso è molto simile a quello della autostrada A10, mi chiedo se è stata presa in considerazione la possibilità di realizzare invece che l'Aurelia bis totalmente in galleria un tratto di autostrada nuovo in galleria, e di utilizzare l'attuale sedime autostradale come Aurelia bis.
L'Aurelia bis sul percorso autostradale sarebbe quasi per intero a cielo aperto, ed avrebbe anche la possibilità di alcune connessioni molto facili col territorio: Università, PAIP, Mongrifone.
Allego uno schema della mia ipotesi.
"