Lettere alla Nuova20 aprile 2023 15:02

Aurelia bis, Paolo Forzano scrive a Marco Russo

"Prendere in considerazione la possibilità di realizzare invece che l'Aurelia bis totalmente in galleria un tratto di autostrada nuovo in galleria, e di utilizzare l'attuale sedime autostradale come Aurelia bis"

Aurelia bis, Paolo Forzano scrive a Marco Russo

Paolo Forzano scrive al Sindaco di Savona e agli Assessori del Comune di Savona:

"sono convinto assertore che il tratto in oggetto è estremamente poco utile poichè mette in comunicazione due aree savonesi tra le quali i rilievi di traffico del PUMT 2010 e 2013

hanno messo in luce una quantità minima di scambi veicolari. Pertanto un tratto con un traffico stimato di molto inferiore al tratto in costruzione tra Albisola e corso Ricci.


Negli anni precedenti sono state fatte proposte inaccettabili, e l'ANAS molto recentemente ha esposto 3 ipotesi ulteriori contraddistinte dai colori  giallo, blu, arancio che si aggiungono alle precedenti viola e verde.


Allego mappa con le proposte ANAS.


Le ipotesi giallo e blu sarebbero secondo fonti di stampa le più accreditate per essere la scelta definitiva.


Il percorso giallo e quello blu differiscono sostanzialmente per la connessione all'area casello di Savona-Vado, ed hanno un percorso quasi totalmente in galleria, di quasi 4000 metri.

A mio parere è una lunghezza di galleria eccessiva per un traffico urbano, ed osservando che tale percorso è molto simile a quello della autostrada A10, mi chiedo se è stata presa in considerazione la possibilità di realizzare invece che l'Aurelia bis totalmente in galleria un tratto di autostrada nuovo in galleria, e di utilizzare l'attuale sedime autostradale come Aurelia bis.


L'Aurelia bis sul percorso autostradale sarebbe quasi per intero a cielo aperto, ed avrebbe anche la possibilità di alcune connessioni molto facili col territorio: Università, PAIP, Mongrifone.


Allego uno schema della mia ipotesi.

"

Ti potrebbero interessare anche: