"La prossima manifestazione - fanno sapere gli organizzatori - è prevista il 25 settembre a partire dalle ore 10.00 in Via Fieschi e, a seguire, in Piazza de Ferrari a Genova per tenere alta l’attenzione della popolazione e dei media su un tema che continua a destare forte preoccupazione".
"Infatti, il susseguirsi delle dichiarazioni del Commissario Straordinario di Governo-Presidente Toti e dei rappresentanti SNAM non fanno altro che acuire la percezione di un’iniziativa dettata da mere esigenze politiche più che tecniche. Nella cittadinanza si radica sempre più la convinzione che si tratti di un progetto affrontato con superficialità, basato su una documentazione mal definita che non ne chiarisce le conseguenze sulla costa, sul territorio e sugli abitanti".
"Sollecitiamo la massima partecipazione dei cittadini savonesi e non solo. Le Istituzioni regionali continuano a ignorare la voce delle comunità locali e a fuggire qualsiasi confronto, anche se proposto sul piano istituzionale. La manifestazione sarà un momento di partecipazione pacifica e apartitica. L’opinione pubblica ha il diritto di conoscere i termini del problema nel modo più oggettivo possibile".
"Proprio per manifestare quanto sia forte l’aderenza della cittadinanza e per favorire anche chi per motivi personali o lavorativi non potrà essere a Genova, invitiamo tutti coloro che sostengono questa causa a indossare o esporre un accessorio blu e a condividere le proprie foto sui nostri canali. Creeremo così una catena virtuale dalla provincia savonese fino a Genova.
Difendiamo il nostro mare!" concludono gli organizzatori.