News12 dicembre 2023 18:45

Voce e luce alla Madonna degli Angeli: la notte dei lumini

Appuntamento per la sera di Santa Lucia

foto: Melchiorre Scognamiglio

foto: Melchiorre Scognamiglio

Nell'ambito del progetto VOCE E LUCE alla Madonna degli Angeli, AssociazioneGPN2010 - ODV organizza in collaborazione con Savona da Scoprire
LA NOTTE DEI LUMINI - seconda edizione.

"La luce è da sempre, presso ogni civiltà, un simbolo benefico, legato alla vittoria del bene contro il male" dichiarano dall'associazione.

"La sera del 13 dicembre tanti lumini, piccole sentinelle luminose, una sorta di ponte invisibile tra il mondo terreno e quello spirituale, accenderanno i nostri ricordi brillando nell’oscurità.

In questi giorni l’aria è diventata pungente, “sa di neve” e “d’inverno”. Manca meno di un mese alla vigilia di Natale, a quella notte magica che da bambini, per tanti anni, ha riempito i nostri occhi di stupore. Un periodo diverso da ogni altro momento dell’anno, in cui addobberemo la nostra casa, mentre le vetrine e le strade si accenderanno di luci e suoni. Alla TV scorreranno immagini di famiglie serene, di cori di bambini, di luci scintillanti, di tavole addobbate, di alberi luccicanti.

Natale simboleggia per eccellenza la festa della famiglia, delle riunioni, dei cenoni, dell’allegria e della condivisione. I giorni che precedono il Natale  sono fatti di riti, di tradizioni e di aspettative, ma spesso intorno alla tavola imbandita ci sono “sedie vuote” che ci parlano di chi non c’è più. Ognuno di noi ha qualcuno nel cuore a cui dedicare un pensiero, a volte una lacrima, altre volte un sorriso. E ciascuno di noi sente che il Natale non è più lo stesso da quando quella persona "è andata via", perchè quel posto a tavola rimarrà vuoto, quel regalo che tanto avremmo voluto fargli rimarrà solo un rimpianto e le  parole non dette resteranno intrappolate tra le pieghe del cuore.

Vogliamo dedicare i nostri pensieri di questo Natale alle persone che hanno perso qualcuno, perché in loro ci sia sempre  amore e speranza, perché senza di essi saremmo perduti.  

Dedichiamo questo Natale a chi, nonostante tutto, sa lasciar entrare un po' di aria di festa nel cuore,  cercando di riscoprire quella stupore che rendeva magico il Natale della nostra infanzia.

La sera di Santa Lucia alzate gli occhi verso la chiesetta. Sarà lì a raccoglier i vostri sguardi e le vostre preghiere. Da secoli fedele e amorevole sentinella sulla nostra Città.
                                                                                                                                                                                     
I lumini, simbolica unione tra la terra e il cielo, accenderanno simbolicamente il ricordo di storie vissute che non possono essere dimenticata, perché il ricordo delle persone che ci sono state care vivrà per sempre nei nostri cuori, più forte di qualunque abbraccio, più importante di qualsiasi parola".

"Chi volesse lasciare un lumino con scritto il nome della persona a cui è dedicato - concludono dall'associazione - può farlo e sarà nostra premura portarlo su. L'importante che siano lumini rossi a batteria come quelli delle foto. Le spese quest'anno sono state solo a carico dell'associazione, se qualcuno volesse lasciare un'offerta, che non è assolutamente obbligatoria, potrà lasciarla con il lumino presso Vismara Arredamenti via Sormano 25r. Se volesse lasciare anche un recapito WhatsApp sarà nostra premura inviare foto del lumino posizionato".

com