News17 marzo 2025 15:05

Precario, povero, insicuro

Pasa (Cgil): "La provincia di Savona maglia nera su occupazione e lavoro. La politica faccia la sua parte"

Precario, povero, insicuro

“Savona è diventata il fanalino di coda di tutta la regione per precarietà, salute e sicurezza sul lavoro e inattivi e in questa situazione disastrosa la politica sa parlare solo della sfumata candidatura della città a Capitale della cultura: è ora di dire basta a questo immobilismo con assunzioni di responsabilità e scelte coraggiose non più rinviabili”.

Andrea Pasa, Segretario Generale Camera del Lavoro Savona, non fa sconti alla politica locale e regionale sul fronte occupazione.

L’occasione è la pubblicazione dei dati Istat 2024 sull’occupazione in Liguria che nel savonese parlano chiaro: cala l’occupazione dipendente di 4.659 unità, il tasso di occupazione è il più basso della Liguria 63,3%, il tasso di disoccupazione è il più alto della regione 5,9% e ancor peggio il tasso di inattività è il più elevato pari al 32,7%. Inoltre, per il terzo anno consecutivo, i nuovi occupati sono per il 92% precari di cui il 47% part time.

Infine ci sono stati 8 morti sul lavoro nel 2024, già 1 nel 2025: “nella nostra provincia il lavoro continua ad essere precario, povero, insicuro e di bassa qualità. Per questo stiamo chiedendo investimenti mirati per industria e manifattura, settori che garantiscono occupazione di qualità” aggiunge Pasa.

Per la Cgil "servono investimenti per aumentare la presenza dell'apparato industriale manifatturiero in tutta la Provincia perché senza un apparato industriale forte l'occupazione è fragile, insicura, precaria e malpagata.

Anche per questi motivi la Cgil invita a votare sì ai 5 referendum dell’8 e 9 giugno contro la precarietà, per maggior sicurezza e diritti sul lavoro".

com