News22 ottobre 2025 15:44

Tiziana Zunino e Volodymyr Baran in concerto a Varazze

Appuntamento presso l’Oratorio di S. Giuseppe e della SS. Trinità domenica 26 ottobre alle 17. Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti

Tiziana Zunino e Volodymyr Baran in concerto a Varazze

 

 

Il Festival Internazionale di Musica di Savona, promosso dall’Associazione Ensemble Nuove Musiche, prosegue il suo percorso di valorizzazione musicale e culturale con il secondo appuntamento realizzato in collaborazione con il Comune di Varazze, che rinnova il proprio impegno nel sostenere iniziative artistiche di rilievo e nel promuovere il patrimonio musicale del territorio.

Domenica 26 ottobre, alle 17:00, presso l’Oratorio di San Giuseppe a Varazze, si terrà un concerto inserito nella Rassegna organistica del Giubileo ‘Laudate Dominum in chordis et organo’, dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio organario ligure con: Volodymyr Baran – Violino e Tiziana Zunino – Organo.

In programma, un percorso musicale che intreccia spiritualità e virtuosismo, con opere di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach, Giuseppe Tartini e Georg Friedrich Händel, interpretate dal Duo Baran – Zunino. Il violinista Volodymyr Baran, con formazione in Ucraina e Svizzera, è vincitore di prestigiosi concorsi internazionali e ha all’attivo una brillante carriera concertistica in Europa, Asia e Nord America. Ha ricoperto ruoli di rilievo in orchestre sinfoniche internazionali e svolge un’intensa attività didattica e cameristica, promuovendo scambi culturali tra istituzioni musicali di tutto il mondo.

L’organista Tiziana Zunino, diplomata in pianoforte e organo, è attiva come solista e camerista in ambito concertistico e liturgico. È organista titolare della Chiesa Evangelica Luterana di Sanremo e direttrice artistica dell’Associazione “Nardini”. Da anni si dedica con passione alla didattica e alla valorizzazione dell’arte organaria e della musica antica.

Il concerto è dedicato alla lotta contro la poliomielite, celebrata il 24 ottobre nella Giornata Mondiale della Polio, in collaborazione con il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua. Le eventuali donazioni raccolte saranno devolute al fondo internazionale End Polio Now.

com