News09 settembre 2018 13:15

Commissione d'inchiesta sul ponte crollato: si dimette anche Santoro

Come previsto l''ingegner Bruno Santoro rassegna le proprie dimissioni dalla commissione d'inchiesta ministeriale sul crollo del ponte Morandi. Toninelli fa le sue precisazioni, Forza Italia attacca. Di Maio non cede: non farò ricostruire il ponte a chi lo ha fatto crollare. Saranno in arrivo le dimissioni di Castellucci?

Commissione d'inchiesta sul ponte crollato: si dimette anche Santoro

Toninelli ringrazia e precisa: "Appena dal 23 marzo scorso Santoro è dirigente della Divisione 1 (vigilanza tecnica e operativa della rete autostradale in concessione) della Direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali. E presso tale divisione non ebbe alcuna competenza sul progetto di manutenzione straordinaria presentato da Autostrade  per il Ponte Morandi. I collaudi delle opere in concessione vengono regolarmente effettuati dalle strutture del concedente a spese del concessionario. Si conferma che gli incarichi dell'ingegner Santoro sono stati debitamente autorizzati anni fa dall'amministrazione all'epoca in cui Santoro era in servizio presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici".

Tutto ciò non basta alla rediviva Forza Italia, che attacca per bocca di Giorgio Mulé:   "Le dimissioni spontanee dell'ingegnere Bruno Santoro dalla commissione sul ponte Morandi confermano la assoluta urgenza di rimuovere il ministro Toninelli dal suo incarico. Ancora una volta il ministro si è dimostrato incapace di decidere ciò che era ovvio e ribadito ancora stamattina da Forza Italia: rimuovere Santoro perché indagato per i fatti di Genova.

Si ripete un copione già visto in passato e denunciato da Forza Italia quando il ministro non rimosse altri componenti della commissione in palese conflitto di interessi. Il tremebondo Toninelli continua adesso a far finta di non essere alla guida di un ministero i cui vertici tecnici sono indagati dalla Procura di Genova per omicidio e altri gravissimi reati. E allora, ministro Toninelli, vuol prendersi una responsabilità e smetterla di nascondere la testa come uno struzzo e fuggire come un coniglio davanti alle sue responsabilità?".

Di Maio nel frattempo conferma in diretta facebook la revoca delle concessioni e annuncia "un'altra brutta sorpresa nei prossimi giorni per Autostrade: il ponte non lo faccio ricostruire a chi lo ha fatto crollare". 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: