Cose Belle07 aprile 2019 15:45

Musiche di affreschi ritrovati

Appuntamento sabato 13 aprile per una giornata dedicata al Santuario di Nostra Signora della Misericordia e ai suoi tesori artistici

Musiche di affreschi ritrovati


L’accoglienza è presso il Museo del Santuario alle ore 15.30. Il maestro Graziano Interbartolo ci svelerà dei segreti dell’organo della Basilica, realizzato nel 1928 dalla ditta Malvestio facendoci accedere, in via eccezionale, nella camera dello strumento; seguirà una conversazione sull’affresco “Gloria di Angeli” realizzato nel catino absidale dal pittore Eso Peluzzi sempre nel 1928.

Alle 17.15 ci sposteremo al Museo del Santuario per visitare la collezione con i suoi inestimabili tesori e le opere del pittore Eso Peluzzi. Tra le opere custodite, si possono annoverare: la Corona in oro e pietre preziose, con cui Pio VII incoronò la sacra effigie della Madonna, e la collana appartenuta alla principessa Maria Anna di Savoia, futura Imperatrice d’Austria, nonché la collezione degli ex- voto segno della gratitudine di tutti coloro che hanno ricevuto grazie dalla Madonna di Misericordia.

Le visite saranno curate dal FAI - delegazione di Savona e da personale della Cooperativa Sociale Coedis. Per chi vorrà continuare la giornata al Santuario, sarà possibile consumare una cena al sacco presso una sala di Palazzo delle Azzarie messa a disposizione dalle Opere Sociali oppure degustare prodotti e vini tipici presso i locali che aderiscono all’iniziativa.

Contributo per l’evento (comprensivo di biglietto del Museo) : 4 € , gratuito per ragazzi sotto i 16 anni, ridotto per over 65 e iscritti FAI

Un’iniziativa promossa dall’ASP Opere Sociali N.S. di Misericordia di Savona, e patrocinata dalla Delegazione FAI di Savona.

com

Ti potrebbero interessare anche: