Cultura26 novembre 2019 14:03

L'Istituto Storico della Resistenza intitolato a Scardaoni

La cerimonia di intitolazione si terrà venerdì 29 novembre presso la sede dell'Istituto, in via Maciocio

L'Istituto Storico della Resistenza intitolato a Scardaoni

Dopo il convegno svoltosi nello scorso mese di giugno, con una grande e attenta partecipazione di pubblico, presso la Sala Rossa del Comune di Savona sul tema “Umberto Scardaoni e la sua città”, che ha accolto le testimonianze di alte personalità della politica e della cultura sulla figura del compianto Presidente dell'ISREC, l'Assemblea Generale dei Soci dell'Istituto ha deliberato all'unanimità di intitolare al suo nome l'Istituto stesso. 

La cerimonia di intitolazione è prevista, come da programma allegato, a partire dalle ore 16 di 

VENERDI' 29 NOVEMBRE 2019 

presso la sede dell'Istituto (via Maciocio 21/R, Savona). 

Ha assicurato la sua partecipazione il Prof. Paolo PEZZINO, Presidente dell'Istituto Nazionale "Ferruccio Parri”- Rete degli Istituti per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea, di cui fa parte anche l'ISREC di Savona. 

Umberto SCARDAONI è stato, quanto meno a partire dagli anni '70 del secolo scorso, una delle figure di primo piano nella storia di Savona: prestigioso dirigente politico (Segretario Provinciale del PCI dal 1970 al 1980), sindaco di Savona dal 1982 al 1987, Senatore della Repubblica da quello stesso anno al 1992, ha dedicato i suoi ultimi dieci anni di vita all'ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA della nostra città, di cui è stato Presidente ininterrottamente dal 2006 al 2016, sempre riconfermato in tale carica all'unanimità. 

Il nostro Istituto, sotto la Sua guida, ha acquistato notorietà e prestigio anche al di fuori dei confini della provincia di Savona. Con Scardaoni, infatti, l'ISREC è stato protagonista di significativi cambiamenti, che lo hanno potenziato a più livelli. Da un lato, ha instaurato un rapporto “privilegiato” con la scuola e con i giovani attraverso importanti progetti didattici sulla storia del '900, senza trascurare la stessa formazione dei docenti; dall'altro lato ha realizzato numerose e qualificate iniziative rivolte alla cittadinanza sulle questioni fondamentali che hanno attraversato il secolo scorso. 

Il Presidente Scardaoni ha inoltre avuto il merito di assicurare al nostro Istituto il suo importante Archivio Storico, riconosciuto dalla Sovrintendenza Regionale, arricchendo contemporaneamente la dotazione della Biblioteca ISREC, specializzata sulla storia del Novecento. 

Savona, 26 Novembre 2019. 

La Presidente dell'ISREC 'Teresa Franca FERRANDO 

SAVONA 

Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della provincia di Savona (ISREC) 

KN191 

via E. Maciocio 21/r, 17100 Savona - tel 019.813553 E-mail: isrec@isrecsavona.it - Sito web: isrec@isrecsavona.it 

com

Ti potrebbero interessare anche: