News11 maggio 2020 07:07

Toti chiappatutto: deliri presidenziali dalle ASL commissariate al voto estivo

Il PCI ligure: tutta la sanità in mano a chi ha dimenticato di rinnovare gli appalti per le mascherine lasciando senza protezione gli operatori sanitari. Europa Verde: Toti come Orban, come si fa a votare a luglio se non si possono raccogliere le firme o fare incontri pubblici?

Toti chiappatutto: deliri presidenziali dalle ASL commissariate al voto estivo

"Alisa commissaria le ASL? Sarebbe il caso venisse commissariata la Regione Liguria". Così il PCI ligure: "Il carrozzone ALISA ha ora in mano la fase 2 della pandemia in Liguria e la nostra preoccupazione non può che aumentare visto lo scenario davvero inquietante ed ancor più grave che ci troveremo di fronte.

La palla passa solo ed esclusivamente a questi personaggi: gli stessi che hanno dimenticato di rinnovare gli appalti per i DPI scaduti ad ottobre 2019 per poi fissare una gara solo pochi giorni fa, a mesi dalla pandemia, lasciando i lavoratori con DPI improvvisati; gli stessi che hanno smistato pazienti Covid-19 un po' ovunque; gli stessi che continuano a giocare sui numeri dei morti e dei contagiati; gli stessi che non hanno seguito nessuno dei criteri dettati dagli epidemiologi e dal buon senso; gli stessi che hanno lasciato morire le persone a casa in attesa di una diagnosi (magari arrivata post mortem) per poi neppure degnarsi di testare i conviventi; gli stessi che non hanno svolto nessuna azione preventiva e diagnostica sui lavoratori della sanità creando focolai persino negli ospedali e in qualsiasi ambiente sanitario. In mezzo a questo disastro la millantata opposizione si indigna come se ALISA esistesse da 2 giorni, come se il tracollo della sanità ligure non fosse annunciato nella totale deriva degli ultimi 10 anni con chiare responsabilità da parte dell’attuale giunta e della precedente di Centrosinistra."

Altre critiche a Toti giungono da Europa Verde: 

"In queste ore il Presidente della Regione avrebbe: commissariato le ASL liguri cedendo tutti i poteri per il contrasto al COVID 19 ad ALISA; dichiarato che avanti di questo passo il 20 maggio l'indice di contagio sarà a zero; minacciato le dimissioni a luglio perché vuole le elezioni  in quel mese e "tirato la giacchetta"al Presidente della Repubblica affinché si pronunci in tal senso.

Solo Toti e la sua Giunta possono credere che la situazione del COVID 19 vada bene, vista la situazione nelle case di riposo: da tempo abbiamo chiesto ad ALISA quali disposizioni avesse dato per la gestione delle RSA e soprattutto quale supporto sia stato fornito alle strutture e ai sindaci.

Il commissariamento delle ASL - proseguono da Europa Verde - pare più un atto autoritario di assunzione di potere da parte del Presidente della Regione che una reale necessità.

Vorremmo anche capire come potremmo votare a luglio dato che non si potrà in alcun modo raccogliere le firme che ci servono per presentarci alle elezioni, salvo creare assembramenti.

Quale par condicio potrebbe esistere, se non si possono fare incontri pubblici e si hanno pochi mezzi per comprare spazi elettorali sugli organi di informazione?

Il Presidente della Regione vuole trasformare le elezioni regionali in un referendum su se stesso come si vuole fare in Ungheria con Orban o nella Polonia del PIS ,dove proprio giovedì la destra di governo ha tentato di far votare le persone per corrispondenza con un colpo di mano, che ad oggi non è passato?

Noi crediamo che le elezioni non siano un rito e neppure un referendum ma piuttosto uno dei momenti più alti della democrazia ben diverso dall'andare a comprare dei calzini o andare dal parrucchiere e, se oggi siamo in una fase di parziale allentamento delle restrizioni sociali, forse aspettare l'autunno non sarà una cosa negativa e poi siamo in Liguria /Italia quindi in un paese fortunatamente democratico e non in Corea del Nord o in Turkmenistan dove il voto è un rito inutile.

Ci rifletta sig. Presidente Toti prima di chiamare in causa il Presidente della Repubblica, ci rifletta."

com

Ti potrebbero interessare anche: