Salute & Veleni20 novembre 2020 07:29

Le ragioni di una sconfitta

Un Libro bianco sul covid in Liguria: la gestione della prima ondata, le delibere di Alisa, l'inchiesta sulle RSA, l'ottimismo estivo. "Le ragioni sono i dettagli di una politica fallimentare. La sconfitta è di tutti noi"

Le ragioni di una sconfitta

"Nel corso delle ultime settimane ci siamo impegnati nella scrittura di un Libro bianco sul Covid in Liguria perché ci sembrava che si stesse perdendo la memoria degli errori compiuti dall’amministrazione regionale nei mesi scorsi" si legge sulla pagina Tam - Tam Liguria.

"Quegli errori che hanno portato la Liguria ai primi posti della classifica dei contagi e dei morti (in rapporto alla popolazione).

Abbiamo ripercorso le decisioni della giunta, le dichiarazioni del presidente e dei vertici di Alisa, e abbiamo confrontato l’evoluzione della pandemia in Liguria e Veneto, mostrando come politiche diverse abbiano portato a risultati drammaticamente differenti: in termini di persone morte e non solo.

Siamo convinti di avere dimostrato, dati e delibere alla mano, che la politica sanitaria della nostra regione, teorizzata dal presidente Toti e attuata da Alisa, si è dimostrata drammaticamente inadeguata".

QUI il libro scaricabile in PDF, curato da Benedetto Besio, Rosaria Carcassi, Andrea Icardi, Laura Minicucci, Anna Nano, Enrico Pedemonte, Paolo Pissarello e Mario Alberto Quaglia. 

"Il titolo - concludono da Tam - Tam Liguria - è «Le ragioni di una sconfitta».

Le ragioni sono i dettagli di una politica fallimentare.

La sconfitta è di tutti noi."

LNS

Ti potrebbero interessare anche: