News28 ottobre 2021 11:46

E la sanità affonda

1.200 bambini fragili, in Liguria, sono in attesa di prestazioni sanitarie adeguate: "Oggi si parla solo di vaccini e di green pass, ma la sanità è anche altro". Rifondazione Comunista, Altra Liguria e Partito Comunista dei Lavoratori denunciano il continuo smantellamento della sanità pubblica

E la sanità affonda

 

I genitori di bambini fragili, quei bimbi che necessitano di cure particolari, urgenti, riabilitative, si  ribellano alle liste di attesa di anni, e scendono in piazza a Genova , a sostegno delle rivendicazioni  dei medici pediatri. 

La protesta nasce per l'iniziativa del genitore di un bambino disabile, da 8 mesi in attesa di poter  essere preso in carico dal servizio sanitario pubblico. Nella sua situazione ci sono quasi altre 1200  famiglie, alcune delle quali costrette ad anticipare le terapie riabilitative, con pesante esborso  economico. Già un anno fa questa situazione era stata denunciata ai i vertici Sanitari e  politici regionali, senza che questi fornissero riscontro e diretto impegno per risolvere la  situazione. 

E intanto la lista di attesa si allunga… e parliamo di bambini! 

I firmatari di questa nota esprimono vicinanza e massima solidarietà a questi genitori. In un sistema sanitario già provato, peggiorato dalla pandemia, nessuno deve essere dimenticato,  soprattutto se si tratta di piccoli pazienti. 

Il dramma si acuisce quando ad affrontare certe difficoltà sono famiglie che non hanno risorse  economiche sufficienti per rivolgersi a privati, con la conseguenza che bambini delle famiglie  meno agiate arrivano alle elementari senza avere avviato il percorso riabilitativo. È lo stesso presidente dell'associazione Pediatri extraospedalieri della Liguria che denuncia che  sono anni che si chiede maggior interesse per la Pediatria riabilitativa e quanto poco si sia fatto in  tal senso. 

Oggi si parla solo di vaccini e di green pass, ma la sanità è anche altro! 

Il Partito della Rifondazione Comunista, Altra Liguria e il Partito Comunista dei  Lavoratori denunciano il continuo smantellamento della sanità pubblica e chiedono  un veloce riscontro alle richieste dei genitori e delle organizzazioni che supportano  la loro vertenza.

 

com

Ti potrebbero interessare anche: