Cose Belle05 giugno 2023 11:51

OrchestrAbili: la musica come esperienza di inclusione

Una settimana ricca di iniziative a cura dell'Accademia Musicale di Savona, che culmina con la Festa di Quartiere organizzata dal Comune a Villapiana

OrchestrAbili: la musica come esperienza di inclusione

Musica, divertimento, formazione giovanile e inclusione nel quartiere di Villapiana a Savona grazie alle iniziative dell'Accademia Musicale di Savona in collaborazione con il Comune di Savona e con il gruppo "OrchestrAbili" di Savona e Albenga. La settimana inizia con una maratona dedicata agli allievi dell'Accademia per i Saggi di fine anno, proseguendo con un fine settimana di eventi. 

- Martedì 6 giugno alle 20.30 al via la prima giornata dei Saggi di fine anno, che vede esibirsi gli allievi di pianoforte e fisarmonica di Franco Giacosa e quelli di pianoforte di Gabriele Gentile. 

- Il giorno seguente, mercoledì 7 giugno, appuntamento alle 20.30 con gli allievi di pianoforte (Alessandro Delfino) e poi ancora batteria (Stefano Ravera), flauto (Claudio Massola), violino (Claudio Gilio). L'Accademia Musicale di Savona si avvale del sostegno della Fondazione De Mari, del Comune di Savona e dell'Associazione Carla e Walter Ferrato. 

- Venerdì 9 giugno, alle 18, va in scena l'esibizione pubblica del gruppo OrchestrAbili di Savona e AlbengaIl progetto musicale si rivolge a persone con disabilità tra i sedici e i settant'anni. Per celebrare la fine dei corsi, dopo circa due anni di lavoro, il gruppo OrchestrAbili è partito per un tour di 8 concerti costruiti dall’equipe de "Il Giardino Sonoro" coadiuvata dallo staff dell’Orchestra Sinfonica di Savona, da ANFFAS Albenga, da Associazione Down Savona e Associazione "Genitori de la nostra famiglia". Il percorso ha coinvolto diverse realtà liguri: finanziato dalla Regione Liguria con il bando "Abilità al plurale 2", ha come capofila il consorzio sociale "Il Sestante" - Progetto Città. I concerti in programma sono coordinati da Claudio Massola e supervisionati da Andrea Masotti. Fanno parte del team anche i musicisti e operatori Alessandro Delfino (pianoforte), Marta Giardina e Chantalle Allomello (vocalist), Stefano Ravera (batteria), Alessandro Rubino (batteria e ukulele), Eros Crippa e Maurizio Totaro (chitarra elettrica), Carlos Villa (chitarra basso). Come spiega il coordinamento, le canzoni sono composte e scritte dai ragazzi con l’affiancamento di musicisti professionisti. Il risultato è emozionante e racconta la storia di ognuno dei partecipanti. 

A fare da cornice all'esibizione di OrchestrAbili si inserisce la Festa di Quartiere ideata e organizzata dal Comune di Savona per animare i giardini di Villapiana nei giorni 9 e 10 giugno. Una serie di iniziative tra cui bancarelle, sport, yoga all'aria aperta, concerti e attività ludico-creative fino alla sera. 

Gli eventi sono a ingresso libero e gratuito. Per informazioni contattare il numero WhatsApp 3406172142 o scrivere a info@orchestrasavona.it 

comunicato stampa