Cose Belle05 giugno 2023 11:51

OrchestrAbili: la musica come esperienza di inclusione

Una settimana ricca di iniziative a cura dell'Accademia Musicale di Savona, che culmina con la Festa di Quartiere organizzata dal Comune a Villapiana

OrchestrAbili: la musica come esperienza di inclusione

Musica, divertimento, formazione giovanile e inclusione nel quartiere di Villapiana a Savona grazie alle iniziative dell'Accademia Musicale di Savona in collaborazione con il Comune di Savona e con il gruppo "OrchestrAbili" di Savona e Albenga. La settimana inizia con una maratona dedicata agli allievi dell'Accademia per i Saggi di fine anno, proseguendo con un fine settimana di eventi. 

- Martedì 6 giugno alle 20.30 al via la prima giornata dei Saggi di fine anno, che vede esibirsi gli allievi di pianoforte e fisarmonica di Franco Giacosa e quelli di pianoforte di Gabriele Gentile. 

- Il giorno seguente, mercoledì 7 giugno, appuntamento alle 20.30 con gli allievi di pianoforte (Alessandro Delfino) e poi ancora batteria (Stefano Ravera), flauto (Claudio Massola), violino (Claudio Gilio). L'Accademia Musicale di Savona si avvale del sostegno della Fondazione De Mari, del Comune di Savona e dell'Associazione Carla e Walter Ferrato. 

- Venerdì 9 giugno, alle 18, va in scena l'esibizione pubblica del gruppo OrchestrAbili di Savona e AlbengaIl progetto musicale si rivolge a persone con disabilità tra i sedici e i settant'anni. Per celebrare la fine dei corsi, dopo circa due anni di lavoro, il gruppo OrchestrAbili è partito per un tour di 8 concerti costruiti dall’equipe de "Il Giardino Sonoro" coadiuvata dallo staff dell’Orchestra Sinfonica di Savona, da ANFFAS Albenga, da Associazione Down Savona e Associazione "Genitori de la nostra famiglia". Il percorso ha coinvolto diverse realtà liguri: finanziato dalla Regione Liguria con il bando "Abilità al plurale 2", ha come capofila il consorzio sociale "Il Sestante" - Progetto Città. I concerti in programma sono coordinati da Claudio Massola e supervisionati da Andrea Masotti. Fanno parte del team anche i musicisti e operatori Alessandro Delfino (pianoforte), Marta Giardina e Chantalle Allomello (vocalist), Stefano Ravera (batteria), Alessandro Rubino (batteria e ukulele), Eros Crippa e Maurizio Totaro (chitarra elettrica), Carlos Villa (chitarra basso). Come spiega il coordinamento, le canzoni sono composte e scritte dai ragazzi con l’affiancamento di musicisti professionisti. Il risultato è emozionante e racconta la storia di ognuno dei partecipanti. 

A fare da cornice all'esibizione di OrchestrAbili si inserisce la Festa di Quartiere ideata e organizzata dal Comune di Savona per animare i giardini di Villapiana nei giorni 9 e 10 giugno. Una serie di iniziative tra cui bancarelle, sport, yoga all'aria aperta, concerti e attività ludico-creative fino alla sera. 

Gli eventi sono a ingresso libero e gratuito. Per informazioni contattare il numero WhatsApp 3406172142 o scrivere a info@orchestrasavona.it 

comunicato stampa

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

venerdì 18 aprile
giovedì 10 aprile
mercoledì 09 aprile
sabato 05 aprile
giovedì 03 aprile
martedì 01 aprile
giovedì 27 marzo
lunedì 24 marzo
domenica 23 marzo
giovedì 20 marzo