“Sanità pubblica, se non la curi non ti cura”: con questo slogan la Cgil, partendo da Genova, promuove una mobilitazione regionale a sostegno della sanità pubblica.
La prima manifestazione si terrà nel capoluogo giovedì 15 giugno a partire dalle 10 davanti al pronto soccorso dell’Ospedale Galliera.
Le manifestazioni territoriali Pronto soccorso in codice rosso si terranno a La Spezia il 4 luglio, l’11 luglio a Imperia e il 18 luglio a Savona e "hanno per oggetto i gravi disagi subiti da cittadini e operatori nei pronto soccorso liguri: attese estenuanti per i pazienti, picchi di affluenza ingestibili che mettono in difficoltà gli operatori, situazioni di esasperazione che spesso sfociano in vere e proprie aggressioni verbali e fisiche nei confronti dei sanitari solo sono alcune delle criticità vissute nei pronto soccorso della Liguria".
"Pretendiamo risposte dalla Regione Liguria: il ripristino di attività e servizi fondamentali per il territorio savonese, il punto di primo intervento H24 a Cairo Montenotte e Albenga, il punto nascita di Pietra Ligure e il rafforzamento dei servizi territoriali socio sanitari" dichiarano dalla Cgil savonese.