Nel mese di novembre, insieme agli amici di Fice Liguria, la rete di sale cinematografiche liguri aderenti alla Federazione Italiana Cinema d'Essai di cui Nuovofilmstudio fa parte sin dalla riapertura dello storico Filmstudio in piazza Diaz, presenteremo la rassegna Non tutto il cinema, solo il meglio. Quattro appuntamenti presentati in contemporanea nei nostri cinema, da La Spezia a Sanremo (Multisala City e Club Amici del Cinema a Genova, Mignon a Chiavari, Columbia a Ronco Scrivia, Municipale a Rossiglione, Nuovofilmstudio a Savona, Tabarin a Sanremo, Il Nuovo a La Spezia), per promuovere la passione per la settima arte nella nostra Regione.
I film, selezionati dagli Esercenti associati alla delegazione regionale, saranno preceduti da brevi video di presentazione, realizzati dalle quattro sale d’essai che li hanno candidati.
L’iniziativa non si concluderà a novembre: nei primi mesi del 2024 sarà chiamato il pubblico a scegliere il film preferito tra un elenco di titoli di qualità. Per questa seconda fase i testimonial saranno quattro spettatori che, insieme agli Esercenti, realizzeranno i nuovi video introduttivi da proiettare prima del film in tutte le sale aderenti.
La FICE è l’associazione di categoria dei Cinema specializzati nella programmazione di qualità, istituita nel 1980. FICE Liguria è convinta che chi ama il Cinema desidera vedere film stimolanti, coraggiosi e sorprendenti e che le sale d’essai saranno sempre pronte e disponibili a valorizzare il meglio del cinema di qualità e sempre attente, in modo particolare, alle opere italiane ed europee.
Terzo appuntamento:
Quo vadis, Aida?
di Jasmila Zbanic
con Jasna Djuricic, Izudin Bajrovic, Boris Isakovic
Austria 2020, 103'
Candidato all’Oscar come miglior film internazionale, "Quo vadis, Aida?" è la ricostruzione degli eventi di Srebrenica del 1995. La regista di Sarajevo Jasmila Zbanic, già premiata con l’Orso d’Oro alla Berlinale nel 2006, racconta una tragedia collettiva attraverso l'intensa storia di una donna che tenta l’impossibile per salvare la sua famiglia.
Trailer: https://youtu.be/MxBaQ0dfPXQ
Prossimi appuntamenti:
gio 30 nov
The Artist
di Michel Hazanavicius