Prosegue il percorso espositivo dedicato alla stagione Déco della ceramica ligure: dopo l’apertura della mostra Nel tempo del Déco. Albisola 1925 al Museo della Ceramica di Savona, il progetto si arricchisce di un nuovo approfondimento, Manlio Trucco e La Fenice, che accende i riflettori su uno dei protagonisti della modernità albisolese, il ceramista e imprenditore Manlio Trucco (1884-1974).
Questa nuova sezione della mostra savonese, allestita presso il Museo della Ceramica di Albisola Superiore, intitolato proprio all’artista, racconta la vicenda artistica e imprenditoriale di Manlio Trucco che, insieme a figure come Ivos Pacetti e i fratelli Torido e Tullio Mazzotti, contribuì in modo decisivo al rinnovamento degli stili tradizionali albisolesi, aprendo la strada allo stile moderno che caratterizza lo stile “Albisola 1925”.
Il percorso presenta una selezione essenziale di materiali che documentano l’evoluzione del suo stile: dalle influenze maturate tra Parigi, il Brasile e il Messico alle sperimentazioni decorative che porteranno alla definizione dello stile “Albisola 1925”. Le opere in mostra permettono di approfondire alcuni momenti cardine della vita di Trucco: l’incontro nel 1911 a Parigi con Paul Poiret, figura chiave del gusto Déco e fondatore dell’Atelier Martine, che lo introduce a una visione innovativa delle arti decorative, ma anche la nascita della sua prima manifattura ad Albisola, La Fenice, che fonda nel 1922 insieme al pittore Cornelio Gerenzani e che, rapidamente, si impone come una delle botteghe più interessanti del panorama albisolese. La mostra chiude con le sperimentazioni che Trucco avvia, oltre lo stile Déco, proiettandolo nella futura esperienza alle “Manlio Trucco Ceramiche d’Arte”.
Concepito come naturale estensione del progetto savonese, l’approfondimento restituisce – negli spazi che furono sia la casa dell’artista che la sede dell’ultima sua bottega – il clima creativo che accompagnò la nascita di una delle manifatture più innovative della Liguria, mettendo in luce il dialogo tra repertori locali, suggestioni internazionali e collaborazioni con autori quali Arturo Martini e Francesco Messina.
Il coordinamento curatoriale dell’intero progetto, tra Savona e Albisola, è in capo alla Fondazione Museo della Ceramica di Savona, con il supporto di Carla Bracco. L’esposizione è stata realizzata per conto e in collaborazione con il Comune di Albisola Superiore.
Presidente della Fondazione Museo della Ceramica di Savona, Luciano Pasquale
«Con questo approfondimento dedicato a Manlio Trucco completiamo idealmente il racconto avviato a Savona, restituendo alla comunità un tassello fondamentale della storia della ceramica ligure. Riportare l’opera di Trucco negli spazi che furono casa e laboratorio dell’artista non è solo un omaggio alla sua figura, ma anche un modo per valorizzare l’identità culturale di Albisola e rafforzare il dialogo tra territorio, ricerca e innovazione, che da sempre caratterizza il nostro museo.»
Dichiarazione – Assessore alla Cultura di Albisola Superiore, Simona Poggi
«Un orgoglio ospitare questa esposizione che mette al centro Manlio Trucco, figura visionaria e protagonista indiscusso del fermento artistico degli anni Venti del Novecento. Albisola non è solo il luogo che ospita questa mostra: è la sua origine, la sua anima, il suo cuore pulsante. E oggi, celebrando questa eredità, rendiamo omaggio a una storia che - a distanza di cent’anni - continua a ispirare e a parlare al presente»
SCHEDA TECNICA
Nel tempo del Déco. Albisola 1925
Manlio Trucco e La Fenice
5 dicembre 2025 - 1° marzo 2026
a cura di Carla Bracco
Approfondimento della mostra
Nel tempo del Déco. Albisola 1925
23 ottobre 2025 - 1° marzo 2026
Museo della Ceramica di Savona (Via Aonzo 9)
a cura di Donatella Ventura e Stella Cattaneo
progetto realizzato da Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus
ente strumentale di Fondazione De Mari CR Savona
per conto del Comune di Albisola Superiore












