Cultura02 novembre 2026 18:54

Novembre alla Feltrinelli

Ecco il calendario degli incontri del mese

Novembre alla Feltrinelli

Ecco il calendario degli incontri di novembre della libreria Feltrinelli. Questo mese ci saranno anche le riunioni dei gruppi di lettura di narrativa e rosa della Compagnia dei lettori. Infine due momenti di lettura aperti al pubblico: martedì 3 alle ore 19 dal libro postumo di Luca di Fulvio, autore del grande successo la Gang dei sogni, e martedì 10, alle ore 18, in occasione dell’uscita della nuova edizione di Pastorale Americana di Philip Roth curata da Adelphi.

Mercoledì 4 novembre ore 18:30 Libreria
Laboratorio Educazione alle emozioni.
A cura della psicologa Giovanna Ferro
Questo laboratorio si propone come una sorta di corso sulla alfabetizzazione emotiva. In questo incontro dal titolo Dialoghi sull’amore, si parlerà di dipendenza affettiva e narcisismo patologico. Il testo a cui si farà riferimento è: La principessa che aveva fame di amore (Sonzogno) di Maria Chiara Gritti.

Venerdì 6 novembre ore 18:30 libreria
Angela Cascio e Roberto Centazzo presentano il volume di Racconti dell’Averno (Black Dog)
Cosa succede quando l’indagine contemporanea si scontra con gli dei dell’Olimpo? Racconti dell’Averno è un’imperdibile antologia di genere giallo e noir che reinterpreta la mitologia greco-romana in chiave crime. Sei racconti e sei firme d’eccezione del panorama letterario italiano ci guidano in un viaggio oscuro, dalle strade noir della Roma degli anni ’70 fino all’ombra della Mole Antonelliana. Una lettura perfetta per chi ama il mistero e le atmosfere senza tempo del mito classico.

Mercoledì 18 novembre ore 17:00
libreria

Eleonora Barsotti presenta e legge La magia del Natale (Edizioni EL)
Un fantastico libro composto da 24 storie illustrate che toccano i temi più belli da leggere a Natale: amicizia, gentilezza, condivisione. Una storia ogni sera, in attesa della festa più magica dell’anno!
Eleonora Barsotti, autrice e illustratrice savonese, da oltre 24 anni crea in Italia, con cura e amore, libri per stimolare la loro fantasia dei bambini. Le sue pubblicazioni sono diffuse in 76 Paesi

Giovedì 19 novembre ore 18:00 Sala Azimut, p.zza Giulio II
Michele Laurelli presenta Ple leggi fondamentali dell’Intelligenza Artificiale (Tecniche Nuove).
L’autore dialogherà con Emanuela Ersilia Abbadessa.
L'intelligenza artificiale funziona magnificamente e se ne parla ovunque, ma senza un vocabolario condiviso per descriverne davvero natura e limiti. Questo libro apre i fondamenti di intelligenza artificiale con le sue leggi fondative: come una macchina rappresenta il mondo, convive con l'incertezza, apprende, si ottimizza, incontra i propri confini. Non un manuale di programmazione, non un saggio sull'impatto sociale: il primo tentativo sistematico di costruire l'AI come disciplina scientifica autonoma.

Michele Laurelli vanta un curriculum ricco di esperienze, qualifiche e competenze che lo hanno portato a ricoprire diversi ruoli di rilievo nonostante la giovane età. Alla guida di Algoretico, infatti, si aggiungono l’incarico di Advertising Manager presso Merlin Wizard e l’impegno come docente di informatica e Intelligenza Artificiale presso l’Istituto Italiano di Criminologia di Vibo Valentia.

 

Venerdì 20 novembre ore 18:30 libreria
Raffaella Silvestri presenta La persona peggiore (Mondadori)
l’autrice dialogherà con Emanuela Ersilia Abbadessa.
Subito dopo aver sposato l’uomo inseguito per anni, la protagonista fugge da sola a Bali, dove s'immerge tra sesso, tantra e nomadi digitali. Raccontando con lucida spietatezza e ironia la sua ricerca di libertà, disattende ogni aspettativa mettendo a nudo patriarcato e capitalismo. Un'autofiction feroce, brillante e dissacrante che ribalta il mito di Ulisse e Penelope.
Raffaella Silvestri è nata a Milano, ha studiato lettere e filosofia di genere. Ha esordito nel 2014 con il romanzo La distanza da Helsinki (Bompiani) e nel 2016 ha pubblicato con Garzanti La fragilità delle certezze. Oggi vive a Roma. Collabora con diversi quotidiani e riviste e ha una newsletter, “Velluto”, dove scrive di attualità, relazioni, questioni di genere, libri e cinema.

Giovedì 26 novembre ore 18.00 Sala Azimut, p.zza Giulio II
Ventiquattresimo appuntamento di Economia in anteprima: la rassegna, nata dalla collaborazione di Feltrinelli Librerie e Azimut Wealth Management, che porta a Savona i migliori esperti di economia per spiegarne i grandi temi “in anteprima”.
Giovanni Tria e Federico Angelo Arcelli, presentano Una nuova Bretton Woods per il XXI secolo (Il Sole 24 Ore)
Gli autori dialogheranno con Alberto Becchi.
Il 22 luglio 1944 gli accordi di Bretton Woods stabilirono la centralità del dollaro e crearono il FMI e la Banca Mondiale. Nonostante le critiche, questo sistema ha garantito decenni di stabilità. Oggi, l'ascesa della Cina e dei BRICS mette in discussione la leadership statunitense: Giovanni Tria e Angelo Federico Arcelli analizzano la necessità di un nuovo ordine economico globale più equo.
Angelo Federico Arcelli, economista e professore all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Senior fellow ISEA e del Center for International Governance Innovation (“CIGI”, Waterloo, ON, CN).
Giovanni Tria, economista e professore onorario dell’Università degli Studi Tor Vergata. È negli organi di vertice di società e istituzioni pubbliche e private, italiane e straniere. È stato Ministro dell’Economia e delle Finanze, Presidente della Scuola Nazionale di Amministrazione, Professore ordinario e Preside della Facoltà di Economia Università Tor Vergata.

com