Cose Belle18 settembre 2018 06:34

Terra Inquieta

Il Circolo degli Inquieti torna a Finale con un programma denso di eventi culturali. Il vincitore dell'Inquietus Celebration è Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, che sarà premiato il 22 settembre. L'Inquieto dell'Anno è invece Valerio Massimo Manfredi, che verrà premiato il 7 ottobre

Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi

Tema portante degli appuntamenti che si terranno il 21, 22 e 23 settembre e il 5, 6 e 7 ottobre nel complesso dei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo è l’inquietudine della Terra, nelle possibili e diverse declinazioni.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Il tema portante della manifestazione, TERRA INQUIETAverrà declinato attraverso appuntamenti che toccano l’arte con la mostra ARTE E METAMORFOSI (Sala delle Capriate fino al 28 ottobre) dove saranno esposte 44 opere appartenenti ad artisti operanti tra la fine ‘800 e i giorni nostri che hanno utilizzato i frutti della terra per le loro espressioni artistiche: argilla, bronzo, ferro, marmo, vetro.

In esposizione opere, fra gli altri, di Martini, Cuneo, Fontana, Berzoini, Capogrossi, Fabbri, Nebiolo.

Il 22 settembre avremo l’occasione di incontrare Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, a cui andrà il premio INQUIETUS CELEBRATION e che converserà con noi sul tema SACRO, MISTERO E ALDILÀ NELLA TERRA DEL NILO: un’occasione unica per confrontarci con uno dei massimi studiosi di egittologia. Christian Greco guidato da un’idea di cultura internazionale e innovativa, aperta a sperimentazioni e per tutti, ha rivoluzionato il modo di fruire dei musei e della storia e delle storie raccontate dagli oggetti in essa contenuti.

Il 7 ottobre alle ore 21.00 è prevista la premiazione all’INQUIETO DELL’ANNO, la manifestazione clou del Circolo degli Inquieti; quest’anno il premio va a VALERIO MASSIMO MANFREDI, archeologo, storico e scrittore.

Molto noto al pubblico per aver condotto con successo i programmi televisivi Stargate – linea di confine e Impero, Manfredi è attualmente presente in libreria con Quinto Comandamento, il suo ultimo libro uscito ai primi di settembre, ambientato in quella terra inquieta che è stato il Congo dopo la liberazione dal colonialismo belga nei primi anni 60. Tema quanto mai attuale e scottante che serve a gettare una luce su sconvolgimenti che sono ancor oggi il frutto di conflitti feroci causa di tante migrazioni che trovano sulle nostre sponde una dolorosa tappa.

La serata, condotta da Francesco Cevasco, giornalista del Corriere della Sera, vedrà Valerio Massimo Manfredi a colloquio con il poeta imperiese Ito Ruscigni.

Infine gli attori Eleni Molos e Luca Mauceri chiuderanno TERRA INQUIETA con lo spettacolo PERCHÈ LE NAVI HANNO UN’ANIMA tratto dai testi letterari dell’Inquieto dell’Anno 2018.


__________________________________________

21-22- 23 settembre | 5-6-7 ottobre 2018

TERRA INQUIETA

Chiostri di Santa Caterina | Finale Ligure (SV)

Ingresso libero


Info

info@circoloinquieti.it

www.circoloinquieti.it

 


 

com

Ti potrebbero interessare anche: