Cose Belle29 febbraio 2024 12:22

Cinema, teatro e musica: la settimana alle Officine Solimano

Tutte le proposte delle sale di piazza Rebagliati

Cinema, teatro e musica: la settimana alle Officine Solimano

• Cinema Nuovofilmstudio – In prima visione “LA ZONA DI INTERESSE” di Jonathan Glazer; lunedì, martedì si alterneranno le seconde visioni “PERSEPOLIS” di Marjane Satrapi e “FOTO DI FAMIGLIA” di Ryôta Nakano; gio 7 mar (15.00) lezione a ingresso libero del Prof. Mauro Spotorno, rassegna “Popolazioni in cammino”; alle 21 “LETIZIA BATTAGLIA shooting the mafia” di Kim Longinotto, per Nuovofilmstudio incontra la fotografia, con inaugurazione mostra fotografica alle 19.

• Teatro dei Cattivi Maestri – Domenica alle 17, per la rassegna dedicata ai più piccoli torna lo spettacolo che racconta la nascita del giornale per bambini più famoso d’Italia: “IL GIORNALE DEI BAMBINI, OVVERO LA NASCITA DEL CORRIERE DEI PICCOLI” di Annapaola Bardeloni, dei Cattivi Maestri. Consiglio per gli adulti: segnatevi la data di venerdì 15 marzo, “ARTURO” di Nardinocchi e Matkovich è da vedere.

• Raindogs House Musica – Venerdì 1 marzo ospiteremo il gruppo storico torinese anni ‘80 SICK ROSE, epicentro di quello che possiamo definire il rinascimento neo-Sixties italiano;  in apertura altro gruppo mitico dal ponente ligure LE CAROGNE, un miscuglio di Garage, di Punk e di R'n'R. Domenica inizia un nuovo appuntamento di aperitivi: LA DOMENICALE!

Cinema

Il nuovo programma di marzo/aprile può essere scaricato in formato pdf da questo link https://bit.ly/49wIyuH oppure, se preferite la versione cartacea, sarà disponibile a breve in sala. In copertina Tre colori - Film rosso, ultimo capitolo della Trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski in programmazione il 26 e 27 marzo.

 

Giovedì 29 alle 17.00, il terzo appuntamento di Popolazione in cammino, la rassegna in collaborazione con l’Università degli studi di Genova dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, all’interno del progetto PCTO. L'appuntamento è con Io capitano di Matteo Garrone.

 

Ecco la programmazione dall'1 al 7 marzo:

 

da venerdì 1 a lunedì 4 proseguono le proiezioni in italiano e in v.o. con sottotitoli in italiano de La zona d'interesse, Gran premio della Giuria a Cannes 2023 e candidato a 5 premi Oscar. A dieci anni di distanza da Under the skin, Jonathan Glazer si ripresenta con la trasposizione dell'omonimo romanzo di Martin Amis: una prospettiva inedita e uno sguardo nuovo su Auschwitz per riflettere sulla perdita dell'umanità e sulla banalità del male.

 

Martedì 5 e mercoledì 6 ritornano i restauri della Cineteca di Bologna con Persepolis di Marjane Satrapi, con le voci di Paola Cortellesi, Licia Maglietta e Sergio Castellitto. Persepolis è il racconto autobiografico della stessa Satrapi, divenuto, prima come graphic novel e poi al cinema, la più importante testimonianza culturale nel dibattito tra oriente e occidente, con un enorme successo di pubblico e critica. Vent’anni di storia visti con gli occhi di una piccola iraniana che cresce, cambia, capisce, scopre la storia della propria famiglia e del proprio paese.

Sempre martedì 5 e mercoledì 6 in prima visione Foto di famiglia: Ryôta Nakano racconta la storia vera del fotografo Masashi Asada fatta di momenti di gioia condivisa, solidarietà e immancabile ottimismo. Asada, prima con i suoi originali ritratti di famiglia, poi con il suo impegno come volontario nel restauro delle foto perse nel terremoto del 2011, ha entusiasmato il Giappone.

 

Giovedì 7, alle 15.00, sarà ospite in sala il Prof. Mauro Spotorno per la nuova lezione a ingresso libero tenuta nell'ambito della rassegna Popolazione in cammino, in collaborazione con l’Università degli studi di Genova dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, all’interno del progetto PCTO.

 

Sempre giovedì 7 marzo, alle 19.00, in collaborazione con gli amici del Circolo Fotografico Saonensis DLF e del FAI Gruppo Giovani Delegazione Savona, il terzo appuntamento di Nuovofilmstudio incontra la fotografia, serie dedicata alle più interessanti e innovative figure della fotografia contemporanea.

In occasione della Festa della Donna, il ritratto di Letizia Battaglia, introdotto da Michela Vernazza del FAI, la proiezione del cortometraggio Io sono qui. Giuliana Traverso, introdotto dalla collaboratrice del film Orietta Bay e dal regista Samuele Mancini e, in quanto parte trainante di tutto il progetto, la mostra fotografica collettiva curata dal Circolo Saonensis L'altra metà del cielo.

 

 

red

Ti potrebbero interessare anche: