Appuntamento questa sera insieme agli autori di Terra a perdere: la Sardegna è terra di mare, di paesaggi mozzafiato e di basi militari. Il documentario offre una prospettiva unica su una realtà spesso trascurata, mettendo in luce la fatica di coloro che, nella Sardegna di oggi, chiedendo trasparenza sulle attività che si verificano all’interno delle basi.
Ecco la programmazione dal 12 al 18 aprile:
da venerdì 12 a lunedì 15 in prima visione (anche in v.o.s.) E la festa continua!: Robert Guédiguian ritrova Marsiglia, la sua complice di sempre Ariane Ascaride e i suoi amati attori abituali, per ricordarci che gli ideali possono resistere al male degli uomini. Rosa divide la sua energia strabordante tra la sua famiglia numerosa e unita, il lavoro da infermiera e il suo impegno politico a favore dei più svantaggiati. Sostenuta dalla vitalità dei suoi cari e dall'incontro con Henri, si rende conto che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni.
Martedì 16 e mercoledì 17 ritornano i preziosi restauri della Cineteca di Bologna con L'arpa birmana (in v.o.s.): girato in silenzioso bianco e nero, il film di Kon Ichikawa è una meditazione sulla bellezza che convive con la morte e rimane una delle dichiarazioni antimilitariste più travolgenti dell’intero cinema giapponese. Alla fine della seconda guerra mondiale, una pattuglia di soldati giapponesi in Birmania si arrende al nemico. Mizushima, uno dei soldati della pattuglia, presa coscienza dell’orrore della guerra e fattosi monaco, decide di non ritornare in patria insieme ai suo commilitoni.
Sempre martedì 16 e mercoledì 17 Il maestro giardiniere: Paul Schrader (Leone d'oro alla carriera al Festival di Venezia 2023) mette in scena la potente storia di un uomo tormentato dal passato, che riflette le tensioni razziali dell’America contemporanea. Narvel, come tanti altri protagonisti di Schrader (Taxi Driver), è un solitario. Si occupa dei terreni di proprietà della ricca vedova Haverhill. Quando la problematica nipote della signora Haverhill arriva nella tenuta, Narvel si ritrova diviso fra queste due donne. Una triade di personaggi interpretati magnificamente da Joel Edgerton, Sigourney Weaver e Quintessa Swindell.
Giovedì 18 alle ore 18.00 l'evento conclusivo della rassegna cinematografica 3 film per fare squadra dedicata a sensibilizzare sul tema del maltrattamento e dell’abuso in età infantile e adolescenziale, condotto dall’equipe del progetto Io cresco qui. A seguito della visione con approfondimento dei tre film selezionati, l’incontro intende proporre un’occasione di condivisione e chiusura del percorso fatto insieme agli spettatori, affinché l’esperienza possa lasciare un segno e aumentare la consapevolezza e sensibilità rispetto all’argomento trattato. Perché tutti i soggetti della comunità̀ educante (allenatori, volontari, operatori del terzo settore e anche genitori e familiari) che incontrano minori e si trovano ad accompagnarli nel loro delicato percorso di crescita, possano fare la differenza. La rassegna, a ingresso libero, è stata realizzata all’interno del progetto Io cresco qui selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà̀ educativa minorile.
Sempre giovedì 18 alle 21.00, in collegamento video Francesco Munzi per la presentazione del film Kripton, racconto che il regista fa dei giovani ospiti di due strutture psichiatriche della periferia romana dopo aver passato cento giorni con loro nel 2022. Un lavoro emozionante, che ha la forza di superare lo stigma del disagio mentale restituendo soggettività ai malati, avvicinandoli al pubblico senza semplificare la complessità. Interverranno Nicoletta Conio, Dirigente psicologa responsabile S.S.D. Psicologia, Marcello Macario, Direttore psichiatra responsabile f.f. Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.