Cose Belle02 ottobre 2018 07:07

Ceramica 4.0

Il 5 e 6 ottobre si tiene a Savona, alla presenza di studiosi di ceramica di tutta Europa, il 51° Convegno internazionale della Ceramica organizzato dal Centro Ligure per la Storia della Ceramica presso il Museo Archeologico nella splendida cornice del Complesso Monumentale del Priamàr

Ceramica 4.0

Ogni anno, dal 1968, il Centro Ligure per la Storia della Ceramica organizza il convegno che riunisce istituzioni europee di settore, studiosi e ricercatori italiani ed esteri e che pone le linee guida per lo sviluppo della ricerca ceramologica a livello internazionale, toccando arte, archeologia, storia, tecnologia, fino ad arrivare agli aspetti sociologici ed evolutivi delle società del passato.

Il tema di quest’anno “Ceramica 4.0: nuove esperienze e tecnologie per la comunicazione, catalogazione e musealizzazione della ceramica” nella prima giornata volge lo sguardo ai nuovi modi attraverso i quali la ceramica viene musealizzata e comunicata al pubblico, ma anche catalogata, studiata e digitalizzata a fini conservativi e divulgativi. Lo scopo è di mostrare e mettere a confronto nuove forme di conoscenza condivisa che, partendo dalla comprensione della ceramica nelle varie epoche, possa giungere al racconto delle storie in essa contenute presso il più ampio pubblico possibile.

La seconda giornata è dedicata, invece, a nuovi studi sulla Ceramica Ligure e alle comunicazioni a tema libero, fornendo agli studiosi la possibilità di presentare le più recenti ricerche sulla ceramica in corso di svolgimento in tutta Italia.

Due le novità di quest’anno: la prima riguarda una sezione interamente dedicata ai poster, sia a tema che ad argomento libero, che è stata costituita grazie all’ampia risposta degli studiosi alla call for papers che si è conclusa a metà Luglio 2018. I poster saranno visibili in entrambe le giornate del Convegno e ad essi ogni giorno verrà dedicato uno spazio di lettura e confronto aperto.

La seconda novità è costituita dalla presentazione degli “Atti” del 50° Convegno, tenutosi nell’ottobre del 2017 e puntualmente edito grazie al contributo della Fondazione De Mari-Cassa di Risparmio di Savona, un volume di oltre 300 pagine con illustrazioni a colori. Tema del convegno dell’anno scorso è stato “Cinquant’anni di studi sulla ceramica e il contributo del Centro Ligure per la Storia della Ceramica”. Seconda opera presentata è il libro-catalogo della mostra “Pisa Città della Ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee” in corso di svolgimento a Pisa sino al 5 novembre. Il volume, curato dalla dott.ssa Monica Baldassarri, è un’opera multicronologica adatta per la divulgazione al grande pubblico, ma anche un manuale snello per gli studiosi che intendono approfondire alcuni settori della produzione ceramica.

Clicca QUI per la locandina

QUI per il programma




com

Ti potrebbero interessare anche: