Cose Belle13 dicembre 2018 15:46

Ad Alessandria in mostra un pezzo di Savona

"Alessandria scolpita" è il titolo della mostra promossa in occasione delle celebrazioni degli 850 anni di fondazione della città, ma è molto interessante anche per noi savonesi: due tra le opere esposte sono pannelli lignei provenienti dall’antica cattedrale sul Priamar, che oggi fanno parte delle porte della Cappella della Madonna della Colonna nel Duomo di Savona

Ad Alessandria in mostra un pezzo di Savona

Il curatore della mostra, il professor Fulvio Cervini, è un grande storico dell’arte nativo di Taggia, docente ordinario di storia dell’arte medievale a Firenze, che ha studiato e pubblicato diverse cose di Savona.

Nel comitato scientifico, poi, è presente il savonese Massimiliano Caldera, storico dell’arte presso la Soprintendenza del Piemonte che abbiamo conosciuto in occasione della giornata sul Sant’Agostino di Savona alla Sala Rossa.

In mostra anche i due bellissimi panelli lignei lavorati a tarsia, raffiguranti l’Adorazione dei pastori e la Sacra Famiglia, di inizio Cinquecento (1516), provenienti dall’antica cattedrale sul Priamar, oggi facenti parte delle porte della Cappella della Madonna della Colonna nella Cattedrale di Savona.


Qui il link con tutte le informazioni: https://www.ikkilab.it/2018/11/19/alessandria-scolpita/


Alessandria scolpita. Sentimenti e passioni fra gotico e rinascimento, 1450-1535. Palazzo del Monferrato, Alessandria, 14 dicembre 2018 – 5 maggio 2019


LNS

Ti potrebbero interessare anche: