Cose Belle14 dicembre 2018 11:15

Auto Mutuo Aiuto: un altro anno insieme

Un nuovo anno si affaccia, e l'Associazione di Volontariato per il coordinamento dell’auto Mutuo aiuto in Liguria coglie l’occasione per informare sui gruppi dell’Associazione A.M.A.Li. attivi a Savona nella Casa dell’Auto Mutuo Aiuto in Via Crispi 20, ma anche di quelli che si incontrano nella provincia di Savona

Auto Mutuo Aiuto: un altro anno insieme

Per vedere anche i gruppi che non sono di A.M.A.Li., ma di altre associazioni con le quali collaboriamo da tanti anni,  potete visitare il sito: www.automutuoaiuto-liguria.it . Ne sono un esempio Papà Separati Liguria, Genitori si diventa, l’UNIVOC, Un Club per Amico, I CLUB DEGLI ALCOLISTI IN TRATTAMENTO, GIOCATORI ANONIMI SAVONA (Gruppo per persone malate di ludopatia) E GAM-ANON  (gruppo per familiari di persone malate di ludopatia).      

L’Auto Mutuo Aiuto è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come strumento utile per il recupero del benessere psico-fisico della persona e basa la sua efficacia nell’incontro fra persone diverse, che per un periodo della loro vita sono accomunate dalla medesima esperienza

Gli ambiti di applicazione sono tutti i cambiamenti della vita: lutto, separazione, patologie fisiche e psichiche, ecc….

La partecipazione ai gruppi A.M.A.  è gratuita.

Le persone si incontrano su un piano paritario, una volta alla settimana per due ore, alla presenza di una figura definita facilitatore, che non è un terapista, ma se possibile è una persona ha vissuto l’esperienza su cui fonda il gruppo, l’ha elaborata e dopo aver partecipato a corsi di formazione, si mette al “sevizio” dei partecipanti al gruppo, per facilitare la comunicazione fra le persone.

La responsabilità del cambiamento è personale, perché nel gruppo non si demanda la propria cura agli altri, ma si diventa nuovamente attori della propria vita, partecipando in modo attivo, ascoltando l’esperienza dell’altro, specchiandosi in lui, accogliendo dall’altrui esperienza input che possono aiutare.

Prima di partecipare è necessario chiamare il facilitatore per un colloquio.

Se avete Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, che desiderate far conoscere di più, potete richiedere il modulo di autorizzazione, che potrete compilare per essere inseriti nel Sito di A.M.A.Li.

I Facilitatori di gruppi di Auto Mutuo Aiuto si incontrano per il loro gruppo di Auto Mutuo Aiuto all’intervisione, tavolo che ha a Savona la supervisione della Dottoressa Paola Biondo, che si mette a disposizione gratuitamente per questo momento di condivisione e supporto fra i facilitatori.

La prossima intervisione dei gruppi di Savona e provincia sarà a Savona, c/o Casa dell’Auto Mutuo Aiuto, lunedì 25 febbraio 2019 alle 17,30.

In allegato QUI l'elenco dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto di Savona e Provincia. 

Maria Mensitieri - Presidente Associazione di Volontariato A.M.A.Li

Indirizzo Associazione: Via Beato Ottaviano 8/11 – 17100 Savona

Cell.: 346 8254 086

Siamo anche su Facebook - automutuoaiuto-liguria-amali

Per sostenere A.M.A.Li. - Associazione di volontariato iscritta al Registro della Regione Liguria n. 2993 del 11/10/2010 - l'Auto Mutuo Aiuto nella tua Regione, puoi donare il 5 per mille.

E' sufficiente specificare il codice fiscale dell'associazione: 95137060109 e firmare l'apposito riquadro della dichiarazione dei redditi

Grazie!

com

Ti potrebbero interessare anche: