Cose belle16 marzo 2019 12:19

Savona d'un tempo, proseguono gli incontri

Oggi, sabato 16 marzo alle 16 presso il Museo Archeologico al Priamàr "Neo-archeologia: foto, cartoline e cartografie della Savona d'un tempo"

Savona d'un tempo, proseguono gli incontri

Questo sabato proseguono le giornate di incontri dedicati a “Neo-archeologia: foto, cartoline e cartografie della Savona d’ un tempo” (alle ore 16 presso il “Civico Museo Archeologico e della Città di Savona”, sul Priamàr ). 

Il ciclo di incontri è organizzato dalla Sezione Sabazia dell’ Istituto Internazionale di Studi Liguri, con parecchio materiale che sarà proiettato nella sala video del Museo, a cura di Gianni Venturi, col contributo di Gianni Gallotti. 

Tra le antiche piante e fotografie dei secoli XIX e XX sarà possibile seguire le trasformazioni e le vicissitudini urbanistiche che tra la metà del XIX secolo e la metà del XX secolo trasformarono profondamente la fisionomia della città di Savona, che "uscì" dalla cerchia delle mura medievali e si sviluppò progressivamente dove un tempo erano solo orti, ma vi furono anche sventramenti di interi quartieri della città antica, per l’ apertura delle vie Paleocapa, Giuria, Caboto, Orefici e Gramsci.

Saranno mostrate le immagini di una Savona che piano piano sostituì profondamente la città come si era configurata dal medio Evo all’ Età Moderna; si vedrà come si presentava un tempo la città e come via via venne modificata. 

Un’ occasione importante per ripercorrere l’ evoluzione storico-urbanistica della nostra città, attraverso la visione delle antiche immagini. 

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare (l’ ingresso è gratuito). 

Istituto Internazionale di Studi Liguri
Sezione Sabazia

com

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

mercoledì 17 luglio
Cercano famiglia
(h. 08:33)
martedì 16 luglio
lunedì 15 luglio
domenica 14 luglio
Hasta luglio
(h. 15:10)
sabato 13 luglio
venerdì 12 luglio
giovedì 11 luglio
Skin Maps
(h. 08:47)