Cultura20 novembre 2019 13:30

Dopo il secolo breve. Verso una storia del mondo attuale

Fino al 16 dicembre sarà possibile iscriversi al nuovo Corso di formazione organizzato dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della provincia di Savona, con il patrocinio dell'USR per la Liguria

Dopo il secolo breve. Verso una storia del mondo attuale

Il programma è scaricabile QUI.

Il Corso, diretto dalla prof.ssa Giosiana Carrara, è rivolto a tutti gli insegnanti, agli studenti e alla cittadinanza e si propone di fornire strumenti di lettura e occasioni di riflessione sull’ultimo decennio del Novecento e sui primi vent’anni del nuovo Millennio. Si focalizza sulle sfide alla democrazia nel mondo globalizzato, i cambiamenti climatici, i mutamenti antropologici nei rapporti di genere, i movimenti di merci e capitali nel nuovo scenario del potere modiale e si conclude suggerendo prospettive per insegnare e apprendere la storia del nuovo mondo globale. A tale fine, si avvale di relatori di alto profilo scientifico, come gli storici Giovanni Gozzini e Marcello Flores, il politologo Marco Revelli, la sociologa Luisa Stagi e il climatologo Stefano Caserini.

Il Corso costituisce un'Unità formativa di 25 ore, comprensiva di 5 lezioni frontali pomeridiane e di 10 ore di approfondimento da spendersi tramite lo studio individuale o con attività svolte nelle classi e inerenti ai temi proposti. Tutte le lezioni frontali si svolgono a Savona, presso l’Aula Magna del Liceo “Chiabrera-Martini”, in via Aonzo 2.

L'iscrizione va effettuata entro Lunedì 16 dicembre 2019. Il costo per i docenti è di 20 euro (il Corso è gratuito per gli studenti e la cittadinanza interessata).

Gli insegnanti possono iscriversi e pagare la quota scegliendo una delle 3 modalità riportate nel Programma allegato.

L'ISRECche è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Parri "riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur", al termine del Corso rilascerà ai docenti che avranno frequentato almeno 3 incontri su 5 il regolare attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni potete consultare l'url https://www.isrecsavona.it/dopo-il-secolo-breve-verso-una-storia-del-mondo-attuale/ e rivolgerVi alla prof.ssa Giosiana Carrara, Direttore del Corso, c/o Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Savona (ISREC).
Orario: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì (h. 9.00 – 12.00)
Sede: via Maciocio 21/r, 17100 Savona.
E-mail: isrec@isrecsavona.it
Sito web: www.isrecsavona.it
Tel. 019 813553 / Cell. 340 6113128

com

Ti potrebbero interessare anche: