Cose Belle06 luglio 2020 11:14

Forza 8: si comincia

Otto serate di musica, teatro e incontri all'interno della Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure: il primo appuntamento è per domani, con il Trio Lanzini

Forza 8: si comincia

Prende avvio martedì 7 luglio alle 21.30 all’interno della Fortezza di Castelfranco, FORZA 8, la rassegna che propone 8 serate di musica, teatro e incontri, il tutto compreso tra il 7 e il 24 luglio prossimi.

 

A inaugurare la stagione estiva della Fortezza il primo dei tre concerti organizzati dall’associazione Allegro con Moto di Savona: MUSICA IN SALOTTO FRA VIENNA, MILANO E NAPOLI; musiche di Haydn, Mozart, Mercadante e Verdi eseguite dal  Trio Lanzini: Elisa Lanzini al violino, Giovanni Lanzini al clarinetto, Michele Lanzini al violoncello.

 

Famiglia di musicisti da tre generazioni, quella dei Lanzini, riunisce in questo delizioso trio il padre Giovanni clarinettista attivo da molti anni e di fama internazionale con i figli Michele ed Elisa già membri di orchestre e di gruppi di musica da camera di rilievo.

Il programma presentato è al tempo stesso tanto godibile quanto di estremo interesse e presenta il clarinetto, strumento nato nel 18° secolo (e che in quello successivo, anche grazie ad autori quali Haydn e Mozart diverrà il nuovo principe degli strumenti a fiato) in una formazione abbastanza atipica e inconsueta accanto ai due strumenti cardine degli archi, quali il violino e il violoncello.  

 

A fine Settecento diventò di moda per molte famiglie benestanti replicare gli usi dei nobili ripetendone abitudini e costumi: uno dei più evidenti fu la nascita di serate a base di musica -uso tipico delle corti-, con la conseguente diffusione, in ambito familiare, di una serie di strumenti, quali il clarinetto, in precedenza appannaggio esclusivo delle orchestre di corte.

 

Il programma della serata offre dunque una piacevole scelta di trii e arie d’opera molto noti uniti a brani meno conosciuti ma altrettanto piacevoli, il tutto nella splendida cornice della Fortezza a picco sul mare.

 

 

Giovedì 9 luglio, sempre alle 21.30, Castelfranco ospiterà il primo dei tre spettacoli teatrali previsti all’interno di Forza 8: Fabrizio Casalino in POCHI MALEDETTI E  SUBITO un  one man show dal ritmo incalzante: parole e musica si alternano con naturalezza come seguendo un flusso continuo, variando timbro e intenzione, spaziando dal monologo alla canzone, da una tematica all’altra, sempre con l’occhio puntato a ciò che ci accade intorno.

 

 

FORZA 8 è il frutto dell’accordo fra tre associazioni: l’Associazione Culturale E20 di Finale Ligure, il Circolo degli Inquieti e l'Associazione Allegro con Moto di Savona per assaporare serate di cultura e spettacolo all’aperto, in una cornice suggestiva, opponendosi con ogni forza alle difficoltà dettate dal coronavirus, ritrovando il piacere dello stare insieme all’interno dei suggestivi spazi della Fortezza di Castelfranco di Finale Ligure.

 

 

 

 

 

FORZA 8 | Teatro, Musica e Incontri prevede 8 appuntamenti compresi tra il 7 e il 24 luglio:

 

·       3 concerti di musica classica (il martedì sera) a cura dell’Associazione Allegro con Moto

·       3 spettacoli teatrali (il giovedì sera), a cura dell’Associazione E20

·      2 incontri in streaming e di persona (venerdì sera) con i vincitori del Premio Inquieto dell’Anno 2019 e del premio Inquietus Celebration 2020.

 

Una stagione che vede la collaborazione con le Associazioni Allegro con Moto e Circolo degli Inquieti di Savona, il tutto inserito in un abbonamento a costi contenuti e non personale: essendo un programma variegato si è pensato ad un abbonamento utilizzabile da più spettatori.

 

Di comune accordo si è poi convenuto di mantenere bassi i costi malgrado il fatto che, con le regole anti-covid, la capienza del Piazzale della Fortezza di Castelfranco sia drasticamente diminuita: il costo dell’ABBONAMENTO è quindi fissato a 75 euro.

 

È nata inoltre una seconda formula di abbonamento, l’ABBONAMENTO SOSTENITORE, al costo di 100 euro: un abbonamento rivolto a quegli spettatori che sentano di voler partecipare in prima persona al sostegno di FORZA 8.

Un atteggiamento mecenatesco, un aiuto concreto e partecipato da parte del pubblico ad un’attività nutriente e corroborante qual è la cultura che, nei mesi di clausura, gli italiani hanno consumato in grandissimo numero attraverso le piattaforme online e la messa a disposizione gratuita di spettacoli, concerti, conversazioni ecc. Una sorta di ringraziamento a quelle arti che ci hanno permesso di trascorrere lunghi mesi in casa con un po’ di leggerezza in più.

 

Anche il costo dei biglietti singoli ha seguito questa politica dei prezzi:

ingresso al singolo concerto: 8 euro

ingresso al singolo spettacolo teatrale: 20 euro (come gli anni scorsi)

Gli incontri relativi all’INQUIETO DELL’ANNO e all’INQUIETUS CELEBRATION sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

 

PER TUTTI GLI SPETTACOLI E SERATE SARÀ NECESSARIA, SEMPRE, LA PRENOTAZIONE AI NUMERI > 335 6671370 – 393 3977814  o via email all’indirizzo: forza8eventi@gmail.com

Anche quest’anno sarà attivata la prevendita degli abbonamenti presso la LIBRERIA CENTOFIORI, Via Ghiglieri 10 a Finale Ligure; Tel. 019 692319

 

Infine, per ciò che riguarda la sicurezza L’Associazione E20 si è fatta carico di analizzare la questione degli spazi e del distanziamento personale per garantire una programmazione estiva in assoluta tranquillità: in questo senso verrà organizzato un servizio di verifica degli ingressi e ciascun spettatore verrà accompagnato al proprio posto.  Stando alle leggi ad oggi in vigore gli spettatori dovranno utilizzare la mascherina; In Fortezza inoltre saranno predisposti supporti per la sanificazione delle mani.

INFO E PRENOTAZIONI

335 6671370 – 393 3977814 | forza8eventi@gmail.com

Prevendita abbonamenti: LIBRERIA CENTOFIORI, Via Ghiglieri 10 a Finale Ligure; Tel. 019 692319

com

Ti potrebbero interessare anche: