News24 luglio 2020 13:11

Viabilità ligure, Pastorino: togliamo gli alibi alla Regione

Gianni Pastorino (Linea Condivisa): "Sciopero trasporti, a fianco dei lavoratori perché Governo, ASPI e Istituzioni locali mettano fine ai disservizi. Necessario togliere a Regione e Comune ogni alibi su questioni che li riguardano direttamente"

Viabilità ligure, Pastorino: togliamo gli alibi alla Regione

«In coerenza con quanto denunciato nei giorni scorsi, anche nei confronti delle affermazioni, poi smentite, del Ministro De Micheli, Linea Condivisa aderisce e partecipa in maniera netta e decisa alla manifestazione di FILT CGIL e UILTRASPORTI indetta stamane davanti alla Prefettura di Genova. Chiediamo che il Ministro De Micheli convochi entro martedì prossimo una riunione fra Governo, ASPI, Regione Liguria e Comune di Genova, per mettere un punto ai disservizi autostradali».Lo dichiara il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino, questa mattina in piazza con i lavoratori e le organizzazioni sindacali dei trasporti.

«L’unico modo per uscire dalle chiacchiere è mettere attorno a un tavolo tutte le parti in causa, con il coordinamento del Governo. In questo modo Regione e Comune non avranno più alibi: non potranno più scaricare su altri responsabilità che sono anche loro, e che impattanoin maniera determinante sull’economia e sulla sicurezza della Liguria –sottolinea Pastorino -.Con questo disegno sconsiderato, stanno condannando all’agonia questo territorio, il suo lavoro, la sua economia e anche la sua bellezza, visto che cosi si disincentiva il turismo. Vediamo il grande paradosso del nuovo ponte: non dovrebbe mancare molto all’inaugurazione, eppure per il momento servirà a ben poco, se non a nulla, visto che è collegato a una rete autostradale al collasso».

«Serve da subito una riduzione dei cantieri, nel rispetto delle normative vigenti, per dare ossigeno alla mobilità di persone e merci. Servono garanzie economiche a corto raggio per il completamento delle infrastrutture, a cominciare da quelle su ferro, per attenuare il traffico autostradale nei prossimi tempi. Servono incentivi al trasporto pubblico, a ogni livello, e rilancio dei collegamenti aerei a costi calmierati –conclude Pastorino -.Tutti i nodi vengono al pettine. La giunta Toti non è stata capace di avviare una seria politica regionale dei trasporti, improntata al cambio di rotta. Al contrario, abbiamo assistito all’ostinata conservazione di rendite e favori, nei confronti di un sistema anacronistico. Che però, non a caso, è anche un sistema di potere».


com

Ti potrebbero interessare anche: