One Love F.C. nasce nel 2018 dalla necessità di creare sul territorio savonese uno spazio libero basato sull'incontro di persone, lingue e culture differenti.
In questo progetto di calcio popolare la competitività viene messa in secondo piano, poiché il calcio vuole essere un mezzo e non un fine.
Il nome della squadra viene da una canzone di Bob Marley e il concetto “one love” racchiude oggi un significato di amore e rispetto per le persone indipendentemente dal colore della pelle, provenienza o credo religioso.
Sul campo One Love si parlano tante lingue diverse (italiano, francese, inglese, portoghese, bambara krio … e ci aspettiamo che se ne aggiungano altre) ma tutte unite in un unico dialetto universale : quello della fratellanza.
Abbiamo tante idee per il futuro: vogliamo far crescere questo progetto attraverso la collaborazione attiva di tutti i partecipanti, abbattendo barriere sociali e costruendo ponti di solidarietà e interculturalità sul territorio.
Come da classica tradizione dello sport popolare, la squadra supporterà tutti i costi organizzativi grazie all'autofinanziamento dei partecipanti e alla solidarietà attiva di simpatizzanti e tifosi.
Tutti i mercoledì ci troviamo presso il campo della parrocchia di Lavagnola dalle 19,00 tutti uniti, con l'obiettivo di dare un calcio al razzismo.
Una serata di autofinanziamento è prevista per venerdì 21 agosto, alle Fornaci: bollicine con cartocci di acciughe e patatine fritte per One Love e per quel che rappresenta.