News17 settembre 2020 20:58

Elly Schlein a Savona per Sansa: il futuro possibile

È un fiume in piena Elly Schlein, che ha accompagnato Ferruccio Sansa e i suoi candidati nell’ultima tappa savonese della breve e intensa campagna elettorale in giro per la Liguria (video)

Elly Schlein a Savona per Sansa: il futuro possibile

L’importanza della verità in politica, perché i cittadini non sono sudditi e han diritto di conoscerla.

L’importanza di una forte sanità pubblica, che non può e non deve ridursi a una buona rete ospedaliera.

L’importanza di non lasciare le persone sole, di garantire lavoro di qualità, di evitare che siano sempre i più deboli a pagare il prezzo delle crisi.

L’imperativo morale di contrastare le diseguaglianze.

Sul palco di piazza del Brandale stasera insieme a Ferruccio Sansa ed Elly Schlein c’era davvero qualcosa di inedito: c’era un futuro possibile per la politica italiana, che necessariamente deve partire dall’emergenza sanitaria, dalla crisi economica che ha innescato e dai fondi europei che ci aiuteranno a rialzarci, ma che può arrivare molto più lontano.

Può arrivare a definire un Paese finalmente equo, ecologico, che abbia una visione del futuro oltre l’immediatezza del momento e che la concretizzi.

Ferruccio Sansa vuole, ormai lo sappiamo, una Liguria che si occupi dei suoi abitanti: “La sanità anziché simbolo di uguaglianza è diventata fonte di diseguaglianze, invece la sanità deve curare la società e combattere la solitudine”.

Superare le RSA, permettendo ai meno giovani di restare nelle loro case, “non è solo una questione di numeri e di conti.

È una questione di benessere fisico e mentale, due fattori che aumentano la qualità e la durata della vita.

Se uniamo l'esperienza del volontariato sociale alle risorse della Regione, anche utilizzando il personale attualmente in forza alle Rsa, potremo mettere a disposizione servizi territoriali per chi resta nella propria casa o in case famiglia o sceglie la coabitazione con altri anziani. 

Chi ha una casa grande potrà affittare alcune stanze a giovani che otterranno un abbattimento sul costo in cambio di un'attenzione a chi li ospita. 

Saranno allestiti centri diurni, in cui trovare compagnia e socialità. Nelle esperienze simili funzionano molto bene le integrazioni con farmacie, negozi di prossimità, medici. Noi aggiungeremo le case della salute e gli infermieri di quartiere”.

E se i liguri sono prevalentemente anziani, i giovani devono avere il diritto di restare. (https://www.lanuovasavona.it/2020/09/12/leggi-notizia/argomenti/news-1/articolo/i-giovani-nel-programma-di-ferruccio-sansa.html)

Su quest’idea si fonda il programma stesso di Sansa, e sarà un’idea che la Liguria dovrà necessariamente portare avanti se vuole esistere nei prossimi decenni.   

Si chiude una campagna elettorale irta di ostacoli e intrisa di veleni come e più di sempre, ma che ha finalmente permesso a molti di immaginare una Liguria migliore.

I video: 

 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: