Cose belle02 marzo 2021 14:51

La prima guida di Casa Jorn

Parte il 3 marzo, giorno simbolico in cui si festeggiano i 107 anni dalla nascita dell’artista, la campagna di crowdfunding per la realizzazione del primo volume monografico interamente dedicato alla residenza di Asger Jorn

foto Paolo Carrera

foto Paolo Carrera

Nel giorno del compleanno di Asger Jorn, Amici di Casa Jorn APS, che dal 2015 gestisce la casa museo albissolese dell’artista danese, lancia una campagna di crowdfunding per la realizzazione del primo volume monografico interamente dedicato alla residenza d’artista, che attualmente si trova inserita all’interno della rete museale MuDA - Museo Diffuso Albisola. Il testo, frutto delle ricerche di Daniele Panucci, segue idealmente le orme dell’ormai storico Le jardin d’Albisola, unico approfondimento realizzato sulla casa giardino, concepito da Jorn e stampato nel 1974, un anno dopo la sua morte. 

In continuità con le attività di Amici di Casa Jorn e pensata nel 2020 durante i mesi di chiusura del museo, la pubblicazione è solo uno dei progetti ambiziosi portati a termine dallo staff del museo. A questa si affianca infatti il riallestimento del bookshop che sarà vera e propria vetrina del territorio, la creazione di un nuovo laboratorio dedicato a grandi e piccini (grazie al contributo del Comune di Albissola Marina e Fondazione A. De Mari) e il rifacimento del sito internet con l’archivio dell’attività museale svolta dall’apertura della Casa Museo. 

E’ possibile contribuire alla campagna di raccolta fondi a partire dal 3 marzo 2021, giorno simbolico in cui si festeggiano i 107 anni dalla nascita dell’artista. Le modalità sono disponibili sul sito www.amicidicasajorn.it o sui canali social di Casa Museo Jorn. A chi deciderà di contribuire alla causa, saranno destinate in esclusiva pillole video dell’autore del volume e l’edizione limitata del libro (a tiratura 250 pezzi con copertina speciale). 

Associazione​ ​Amici​ ​Casa​ ​Jorn

Nata nel 2015 per promuovere la conoscenza e la fruizione della Casa Museo Jorn, donata dall’artista danese Asger Jorn (1914-1973) alla città di Albissola Marina, l’Associazione organizza attività di approfondimento, ricezione e valorizzazione del sito durante tutto l’arco dell’anno, coinvolgendo la comunità locale, nazionale e internazionale e agendo anche da mediatore culturale tra i diversi soggetti privati e pubblici interessati al mantenimento e allo sviluppo a lungo termine di Casa Jorn.

com

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

mercoledì 07 aprile
venerdì 02 aprile
giovedì 01 aprile
domenica 21 marzo
mercoledì 17 marzo
martedì 16 marzo
venerdì 12 marzo
Accendipensieri
(h. 15:04)
lunedì 08 marzo
domenica 07 marzo
domenica 28 febbraio
Siamo solo anime
(h. 16:59)